Questa settimana la Commissione europea ha lanciato una nuova banca dati pubblica a livello dell'UE che consente ai consumatori di confrontare la classe di efficienza energetica e altri dati sui diversi elettrodomestici.
Il registro europeo delle etichette energetiche (EPREL), operativo dal 2019, offre informazioni dettagliate sui modelli immessi sul mercato dell'UE scannerizzando il codice QR riportato sulle nuove etichette energetiche. Questa banca dati fornisce informazioni tra cui le dimensioni del modello, la sua capacità, la durata dei programmi, l'avvio ritardato (se presente) e la garanzia minima offerta dal fornitore.
Il Registro EPREL contiene informazioni dettagliate su oltre 1 milione di prodotti. Ora che il database EPREL è pubblico, i consumatori hanno uno strumento online gratuito che può aiutarli a trovare facilmente i modelli più efficienti dal punto di vista energetico che desiderano acquistare e ottenere informazioni chiave sui prodotti in tutte le lingue ufficiali dell'UE.