I consulenti della refrigerazione sono sempre chiamati a conciliare risparmio energetico e performance. Senza dimenticare ulteriori dinamiche da gestire: da un lato, l’innalzamento delle temperature globali, dall’altro la necessità di utilizzare refrigeranti “green” o con ridotto GWP.
Come venire incontro a queste esigenze? MITA Cooling Technologies propone la selezione della tecnologia, specifica per il singolo progetto, dopo un’analisi di consumi, necessità impiantistiche e ROI atteso tramite il software di calcolo MITA Cooling Simulator. Oltre a una gamma completa di tecnologie di raffreddamento entro cui compiere la scelta.
Sistemi avanzati per la refrigerazione
Queste le tecnologie che l’Azienda esporrà a Chillventa 2022:
- chiller per fluidi di processo, controllo da remoto di serie;
- condensatori evaporativi, con ventilatori a controllo elettronico per l’ottimizzazione energetica;
- sottoraffreddatori adiabatici, per incrementare le performance dei gruppi frigo o degli impianti a CO2.
Tre tipologie di soluzioni per diversi utilizzi, ma sempre dimensionabili tramite software di ottimizzazione e con un partner al proprio fianco.
Gruppi frigoriferi e sistemi di condensazione/raffreddamento e sotto-raffreddamento
L’Azienda porterà quindi a Chillventa tre soluzioni per la refrigerazione industriale e commerciale.
Tra queste, il chiller marca Frigofluid (società di MITA Group) può lavorare in free-cooling permettendo, a seconda del periodo dell’anno e del luogo di installazione, un risparmio energetico fino all’80% rispetto a dispositivi privi di questa modalità operativa. MCE-EC è poi un condensatore evaporativo estremamente silenzioso e con ventilatori centrifughi: è adatto anche per installazioni indoor e dove gli spazi sono limitati. I gruppi moto-ventilanti a controllo elettronico permettono di modulare la potenza in diversi momenti e periodi dell’anno.
Con il sottoraffreddatore Alchemist siamo invece nel campo degli impianti a CO2, refrigerante naturale ed ecosostenibile: una soluzione plug-play, integrabile, brevettata da MITA Cooling Technologies. Alchemist, inserito a valle del gas cooler, aumenta “l’effetto utile” del circuito frigorifero grazie al sotto-raffreddamento del fluido refrigerante in circolo.
A supporto degli ingegneri
Proprio con l’obiettivo di essere al fianco dei clienti durante tutto il progetto, MITA Cooling Technologies ha costruito i suoi 60 anni di storia, con più di 30.000 apparecchiature installate nel mondo.
Un obiettivo tanto più forte con gli studi di progettazione: i consulenti MITA possono rappresentare per loro tale interlocutore unico, con un supporto in tutte le fasi di progetto: selezione della soluzione, assistenza durante l’installazione, training degli operatori. D’altra parte, proprio l’utilizzo di software di calcolo avanzati, rendono la selezione il più possibile oggettiva in base ai parametri di progetto forniti.
Inoltre, l’Azienda ha già reso disponibili alcuni suoi prodotti di punta su una banca dati BIM. Lo scopo è naturalmente fornire una rappresentazione digitale delle caratteristiche fisiche e funzionali del prodotto, atta a renderlo integrabile coi disegni dell’impianto in cui andrà inserito.
MITA a Chillventa e biglietti omaggio
Per incontrare i consulenti MITA a Chillventa 2022: padiglione 7 stand 321.
Si può richiedere un biglietto omaggio per conoscere l’Azienda in fiera: advice@mitact.it
Sito aziendale: www.mitacoolingtechnologies.com