Ultime notizie

Efficienza energetica, i migliori progetti europei al servizio del consumatore

Premiati i tre vincitori del Sustainable Energy Europe Awards: un'app per leggere le etichette energetiche, un progetto di sostenibilità per le scuole e una utility che fa scegliere ai consumatori la fonte energetica

mercoledì 17 giugno 2015 - Erika Seghetti

THUMB_M_I105005INT1W
Idee e modelli innovativi orientati alla sostenibilità e all'efficienza energetica. E sopratutto in grado di mettere al centro il consumatore. Sono stati annunciati ieri, 16 giugno, i vincitori dell'edizione 2015 del Sustainable Energy Europe Awards, una competizione in cui hanno gareggiato progetti ed attività sviluppati a livello europeo e divisi in tre categorie: energie rinnovabili, efficienza energetica e città, comunità, regioni.
I vincitori sono stati scelti- ha dichiarato il Commissario europeo per l'azione per il clima e l'energia, Miguel Arias Cañete nel corso della cerimonia di premiazione che si è svolta a Bruxelles nell'ambito della Settimana Europea dell’Energia Sostenibile, che si concluderà il 19 giugno-   perché rappresentano idee uniche che mettono il consumatore al centro del sistema energetico, in linea con il pacchetto dell'Unione Energetica recentemente approvato. Oggi i consumatori- ha continuato Cañete- non sono più passivi. Si preoccupano di quello che comprano, vogliono conoscerne la provenienza, la tracciabilità e l'impatto sul pianeta. Dobbiamo aiutarli a fare scelte sostenibili.

I VINCITORI

A lezione di efficienza energetica

Nome del progetto: Projecte Desendolla't
Categoria: Città, comunità e regioni

Località: Vic, Spagna

Un progetto catalano ha dimostrato che attraverso l'uso intelligente dell'energia, le scuole possono risparmiare considerevolmente, reinvestendo il denaro per scopi didattici. Il Progetto, chiamato Desendolla, e implementato nel comune di Vic, in Spagna, ha riguardato 27 istituti scolastici dove sono stati utilizzati contatori intelligenti, sistemi di riscaldamento centralizzato gestiti da remoto e dove sono stati svolti laboratori per educare i giovani utilizzatori a un uso consapevole dell'energia. Il risultato, in due anni, è stato considerevole: 21% di risparmio energetico, pari a 281mila euro complessivi risparmiati.


Più potere (energetico) al consumatore

Nome del progetto: Co-operative Energy’s User Chooser

Categoria: Energie rinnovabili

Località: Warwick, Regno Unito


Nella categoria 'Energie Rinnovabili' si è aggiudicata la vittoria la utility Enery's User Chooser che, sviluppata a  Warwick, nel Regno Unito, ha implementato un nuovo modello di l'approvvigionamento e gestione energetica. Ai consumatori è data la possibilità di scegliere la tipologia di energia che preferiscono- da quella solare a quella eolica- e di selezionare addirittura il sito di provenienza (ad esempio dal parco eolico di Cumbria o il parco solare nel Somerset). La società di servizi energetici, attiva dal 2011, fornisce energia prodotta per il 68% da rinnovabili (contro una quota del 17% delle altre utility britanniche). Attualmente ha circa 250mila clienti, ma è in forte crescita.


 
Efficienza energetica a portata di mano

Nome del progetto: ecoGator – Un'app per smartphone sulle etichette energetiche Categoria: Efficienza energetica

Località: Vienna, Austria


Ad aggiudicarsi il premio in 'Efficienza energetica' è un'applicazione gratuita per smartphone- che, sviluppata dall'Agenzia per l'Energia austriaca, consente ai consumatori di ottenere  utili informazioni sui consumi degli elettrodomestici. Disponibile per i dispositivi iOS e Android e lanciata contemporaneamente in 10 paesi europei,nell’ambito del progetto “myEcoNavigator”,  ecoGator, questo il nome dell'app,  è il primo strumento in grado di fornire informazioni direttamente dall’etichetta energetica europea. Puntando la fotocamera del proprio smartphone sull’etichetta energetica dell’elettrodomestico è possibile ottenere una serie di informazioni sul suo livello di efficienza, calcolare i costi medi energetici annuali e creare la propria watch list, orientandosi in questo modo nella scelta dell’elettrodomestico da acquistare a seconda di parametri personali come consumi, rumorosità, ecc. Obiettivo del progetto è quello di arrivare a un risparmio complessivo di 1,95 TWh entro il 2020.
Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Idrogeno e fuel cells: a che punto siamo?

Il Convegno AiCARR di Bari è stato un’occasione per riflettere sullo stato...

Tecnologie innovative
Un innovativo sistema di facciata modulare con le rinnovabili integrate

Dal Fraunhofer un’innovazione che potrebbe semplificare e dare una spinta agli interventi...

Aziende
Il teleriscaldamento per una transizione ecologica nel settore del comfort

Frascold e Solid Energy insieme per il il potenziamento di un impianto ...