I vincitori sono stati scelti- ha dichiarato il Commissario europeo per l'azione per il clima e l'energia, Miguel Arias Cañete nel corso della cerimonia di premiazione che si è svolta a Bruxelles nell'ambito della Settimana Europea dell’Energia Sostenibile, che si concluderà il 19 giugno- perché rappresentano idee uniche che mettono il consumatore al centro del sistema energetico, in linea con il pacchetto dell'Unione Energetica recentemente approvato. Oggi i consumatori- ha continuato Cañete- non sono più passivi. Si preoccupano di quello che comprano, vogliono conoscerne la provenienza, la tracciabilità e l'impatto sul pianeta. Dobbiamo aiutarli a fare scelte sostenibili.
I VINCITORI
A lezione di efficienza energetica
Nome del progetto: Projecte Desendolla'tCategoria: Città, comunità e regioni
Località: Vic, Spagna
Un progetto catalano ha dimostrato che attraverso l'uso intelligente dell'energia, le scuole possono risparmiare considerevolmente, reinvestendo il denaro per scopi didattici. Il Progetto, chiamato Desendolla, e implementato nel comune di Vic, in Spagna, ha riguardato 27 istituti scolastici dove sono stati utilizzati contatori intelligenti, sistemi di riscaldamento centralizzato gestiti da remoto e dove sono stati svolti laboratori per educare i giovani utilizzatori a un uso consapevole dell'energia. Il risultato, in due anni, è stato considerevole: 21% di risparmio energetico, pari a 281mila euro complessivi risparmiati.Più potere (energetico) al consumatore
Nome del progetto: Co-operative Energy’s User Chooser
Categoria: Energie rinnovabili
Località: Warwick, Regno Unito
Nella categoria 'Energie Rinnovabili' si è aggiudicata la vittoria la utility Enery's User Chooser che, sviluppata a Warwick, nel Regno Unito, ha implementato un nuovo modello di l'approvvigionamento e gestione energetica. Ai consumatori è data la possibilità di scegliere la tipologia di energia che preferiscono- da quella solare a quella eolica- e di selezionare addirittura il sito di provenienza (ad esempio dal parco eolico di Cumbria o il parco solare nel Somerset). La società di servizi energetici, attiva dal 2011, fornisce energia prodotta per il 68% da rinnovabili (contro una quota del 17% delle altre utility britanniche). Attualmente ha circa 250mila clienti, ma è in forte crescita.
Efficienza energetica a portata di mano
Nome del progetto: ecoGator – Un'app per smartphone sulle etichette energetiche Categoria: Efficienza energetica
Località: Vienna, Austria
Ad aggiudicarsi il premio in 'Efficienza energetica' è un'applicazione gratuita per smartphone- che, sviluppata dall'Agenzia per l'Energia austriaca, consente ai consumatori di ottenere utili informazioni sui consumi degli elettrodomestici. Disponibile per i dispositivi iOS e Android e lanciata contemporaneamente in 10 paesi europei,nell’ambito del progetto “myEcoNavigator”, ecoGator, questo il nome dell'app, è il primo strumento in grado di fornire informazioni direttamente dall’etichetta energetica europea. Puntando la fotocamera del proprio smartphone sull’etichetta energetica dell’elettrodomestico è possibile ottenere una serie di informazioni sul suo livello di efficienza, calcolare i costi medi energetici annuali e creare la propria watch list, orientandosi in questo modo nella scelta dell’elettrodomestico da acquistare a seconda di parametri personali come consumi, rumorosità, ecc. Obiettivo del progetto è quello di arrivare a un risparmio complessivo di 1,95 TWh entro il 2020.