Testare e dimostrare nuove tecnologie che migliorano in modo significativo l’impatto ambientale dell'industria del vetro, riducendo notevolmente la formazione di ossidi di azoto (NOx) durante il processo di combustione nei forni per la produzione vetraria, nonché migliorando la prestazione energetica degli stessi forni fusori.
È questo lo scopo del progetto 'Prime Glass' (“Tecniche primarie innovative per la riduzione degli ossidi di azoto e dei consumi energetici in forni fusori per vetro”), co-finanziato dall’Ue nell’ambito del Programma Life+, e coordinato da Stara Glass S.p.A. (compagnia di progettazione di forni di Pisa) in partenariato con Stazione Sperimentale del Vetro (istituto di ricerca nazionale, con sede a Murano) e Università degli Studi di Genova.
La Conferenza finale del progetto si terrà giovedì 30 marzo 2017, presso l’Excelsior Palace Hotel di Rapallo (via San Michele di Pagana, n. 8). L’obiettivo principale della Conferenza è la presentazione, a tutti i potenziali stakeholder, dei risultati raggiunti da 'Prime Glass', che serviranno alle ulteriori revisioni del documento di riferimento europeo Bref per l’industria del vetro.
Per maggiori informazioni e comunicare la partecipazione all’evento è necessario contattare: ernesto.cattaneo@hydragroup.it.