E' dal settore delle costruzioni che si possono ottenere i maggiori risparmi energetici e in Europa si sta lavorando molto in questo senso. A partire dal 2020 gli standard NZEB diventeranno obbligatori e si dovranno incentivare sempre più interventi di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente.
Una barriera importante che ostacola lo sviluppo di NZEB e ristrutturazioni efficaci è la mancanza di adeguate capacità e competenze dei professionisti dell'edilizia così come di quelli del settore dell'efficienza energetica.
BUILD UP Skills: un'iniziativa europea per migliorare le competenze dei professionisti
E' con questo obiettivo che l'UE ha lanciato nel 2011 l'iniziativa BUILD UP Skills, che mira ad aumentare il numero di professionisti qualificati, sviluppando piattaforme e schemi di qualificazione nazionali e fornendo formazione nel campo dell'efficienza energetica e delle energie rinnovabili negli edifici. L'ambito dell'iniziativa è stato esteso ad altri professionisti dell'edilizia nell'ambito di Horizon 2020, con progetti che sviluppano programmi di qualificazione e formazione per diversi paesi.
Questo percorso verso l'efficienza energetica e l'energia sostenibile dovrebbe essere fatto lungo l'intera catena del valore del settore degli edifici (tra cui designer, architetti, ingegneri, direttori di edifici, tecnici, installatori e lavoratori, compresi gli apprendisti).
Le competenze che tutti gli operatori del settore dovrebbero avere
Tutte queste professioni devono anche essere a conoscenza delle nuove e imminenti sfide relative agli edifici a energia quasi zero. Questi includono nuovi materiali e prodotti, l'integrazione di fonti di energia rinnovabile, nuovi sistemi o processi, come la standardizzazione e la certificazione volontaria comune degli edifici, e l'uso di strumenti di Building Information Modeling (BIM).
L'aggiornamento o l'istituzione di programmi di qualificazione e formazione su vasta scala in questi settori va di pari passo con iniziative volte a far aumentare la domanda di professionisti qualificati, creando nuove opportunità di lavoro e incrementando la competitività economica dell'Europa.
A che punto siamo?
A che punto siamo? Finora sono cinque i progetti finanziati dall'UE in tutta Europa che hanno portato avanti l'iniziativa BUILD UP Skills, i cui risultati sono stati presentati nel documento CORDIS Results Pack (in allegato).
I risultati dei 5 progetti avviati
Il progetto BUStoB ha lavorato nei Paesi Bassi per fornire ai lavoratori edili la formazione di cui hanno bisogno per affrontare le sfide poste dalle nuove normative sull'efficienza energetica. Il progetto Train-to-NZEB ha stabilito strutture di efficienza energetica di livello mondiale e programmi di insegnamento innovativi in ??cinque paesi dell'Europa centrale e orientale. Nel frattempo, il progetto ingREeS, con sede in Slovacchia, Austria e Repubblica Ceca, ha affrontato le competenze e le esigenze di conoscenza dei professionisti della costruzione di livello medio e alto livello.
Infine, i progetti PROF / TRAC e MEnS hanno lavorato a stretto contatto per fornire programmi di formazione per i formatori accreditati, materiali di formazione e una piattaforma centralizzata per consentire lo sviluppo delle competenze necessarie ai professionisti per creare e gestire edifici più efficienti dal punto di vista energetico.