ISO ha recentemente pubblicato le prime due parti di una norma internazionale sulla valutazione ambientale delle macchine utensili, che propone di analizzarle dal punto di vista delle funzioni offerte al fine di evidenziare le caratteristiche comuni nell’enorme varietà di tipologie esistenti.
ISO 14955-1 “Machine tools - Environmental evaluation of machine tools - Part 1: Design methodology for energy-efficient machine tools” riguarda l’efficienza energetica delle macchine utensili durante il loro ciclo di vita. La norma identifica le funzioni e i componenti principali che determinano il fabbisogno di energia durante la fase di utilizzo: questi componenti vengono confrontati con quelli prodotti in precedenza o con componenti avanzati al fine di poterli migliorare in futuro.
ISO 14955-2 “Machine tools - Environmental evaluation of machine tools - Part 2: Methods for measuring energy supplied to machine tools and machine tool components” supporta la metodologia di progettazione a risparmio energetico definita nella parte 1, fornendo metodi pratici per misurare l’energia fornita alle macchine utensili.
Questo è l’unico standard – spiega Ralf Reines, convenor dell’ISO/TC 39/WG 12 che ha sviluppato la norma - che affronta l’argomento specificamente per le macchine utensili. Il documento copre il tema dell’efficienza energetica in modo da poter essere applicato a qualsiasi macchina, nonostante l’estrema diversità presentata da questo gruppo di prodotti, in particolare dal punto di vista delle tecnologie utilizzate (fresatura, tornitura, rettifica, lavorazione laser, formatura), del materiale lavorato (metallo, legno, plastica), delle dimensioni dei prodotti fabbricati (parti che vanno dalle dimensioni di un dente a ingranaggi per mulini a vento di 10 metri di diametro). La norma si concentra sui principali elementi che consumano energia per migliorare le prestazioni ambientali senza compromettere le potenzialità tecniche.
Secondo lo studio di mercato “Market Report 2016” pubblicato dalla tedesca Machine Toolers Association, la produzione mondiale di macchine utensili pesa 67,7 miliardi di euro. La crescente domanda di macchine e sistemi di produzione più efficienti dal punto di vista energetico rappresenta una sfida relativamente nuova per i progettisti di macchine. Con la serie ISO 14955, l’efficienza energetica è destinata a diventare un attributo di qualità sempre più importante per le macchine utensili moderne. (fonte: UNI)