Ultime notizie

Efficienza energetica negli edifici: al via la consultazione Ue sulla ‘renovation wave’ initiative

L'iniziativa ha il fine di portare una maggiore attenzione alla rimozione degli ostacoli e all'incentivazione degli investimenti per rendere gli edifici e i distretti più efficienti dal punto di vista energetico, riducendo le emissioni, le bollette e migliorando la qualità della vita degli occupanti

venerdì 15 maggio 2020 - Redazione Build News

1_a_b_a-efficienza-ue-tuy

Facendo seguito alle revisioni della Direttiva sull’efficienza energetica degli edifici e all’annuncio degli obiettivi del Green Deal Europeo, questa iniziativa della Commissione ha il fine di integrare gli obiettivi climatici, energetici e ambientali con la strategia industriale, il benessere dei consumatori e la giusta transizione energetica. Essa, infatti, si ricollegherà al lavoro in corso sulla finanza verde e sugli investimenti sostenibili e comprenderà azioni mirate, affrontando le barriere individuate e i fattori di attrazione, con aree tematiche (edilizia sociale, scuole e ospedali). La consultazione – CLICCA QUI - delle parti interessate permette di mettere in evidenza le necessità di settori specifici che potrebbero essere inclusi come ulteriori aree di attenzione.

Nel contesto del pacchetto di ripresa economica dalla crisi da Covid-19, l'ondata di rinnovamento rafforzerà anche un'importante opzione di investimento ad alta intensità di manodopera per la spesa pubblica, creando, così, nuovi posti di lavoro per le PMI e restituendo denaro all'economia locale.

L'iniziativa della Commissione sfocerà in una Comunicazione strategica, prevista per il prossimo mese di settembre, con un approccio integrato di tutte le aree politiche. Cercherà di stabilire un piano d'azione con misure concrete per affrontare le principali barriere e rafforzare i fattori di attrazione per un rinnovamento più rapido e profondo, innescando gradualmente almeno un raddoppio degli attuali tassi di rinnovamento degli edifici e riducendo l'impronta di gas a effetto serra. A tal fine verranno esaminati gli strumenti legislativi e non legislativi e gli strumenti abilitanti, gli aspetti relativi al finanziamento e non, nonché i diversi livelli di azione (UE, nazionali e locali o regionali).

Tale iniziativa ha il fine di portare una maggiore attenzione alla rimozione degli ostacoli e all'incentivazione degli investimenti per rendere gli edifici e i distretti più efficienti dal punto di vista energetico, riducendo in tal modo le emissioni, abbassando le bollette dei consumatori e migliorando la qualità della vita degli occupanti. L'iniziativa esaminerà anche come promuovere un rinnovamento più profondo in termini di altre dimensioni complementari all'efficienza energetica, come lo sviluppo di fonti rinnovabili, soluzioni di riscaldamento e raffreddamento, resilienza ai cambiamenti climatici, circolarità, infrastrutture di mobilità elettronica e digitalizzazione.

Un’ulteriore consultazione pubblica più specifica via web sarà lanciata nei prossimi mesi. (fonte: Ance)

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...

Mercato
A Belluno il seminario gratuito sull'edilizia sostenibile

L'evento si terrà il 20 novembre dalle ore 14.00 alle 18.00 a...