EU-MERCI, www.eumerci.eu, è un progetto finanziato dal programma UE Horizon 2020, che ha lo scopo di migliorare gli impatti energetici del settore industriale, in conformità con gli obiettivi del 2012/27/Direttiva UE (Direttiva sull’efficienza energetica – EED).
Il primo passo è quello di raccogliere dati proponendo un sondaggio alle organizzazioni del settore industriale, alle associazioni di settore e alle ESCO.
Gli obiettivi sono quelli di conoscere il livello di consapevolezza, nel settore industriale europeo, sul problema dell’efficienza nei processi e sui benefici e l’impatto associati; conoscere la percezione di operatori del settore circa le barriere e punti deboli (di natura tecnica e non tecnica) nella realizzazione di interventi di efficienza energetica; conoscere i costi reali connessi con l’attuazione degli interventi di miglioramento dell’efficienza energetica (compresi i costi “burocratici”) rispetto ai benefici attesi.
FIRE (Federazione italiana per l'uso razionale dell'energia) invita a compilare il questionario al seguente link:
https://docs.google.com/forms/d/1XAxdETfrJoxHzlGSLLtJzw4BknKFXwCtR_PVj458SwQ/viewform
Il questionario è in lingua inglese, ma utilizzando Google Chrome è possibile, tramite la funzione “traduzione” che il browser mette a disposizione, compilarlo il lingua italiana.
I risultati dell’indagine saranno analizzati rigorosamente osservando la privacy degli intervistati e saranno presentati in forma anonima/aggregata in un rapporto che sarà rilasciato entro la fine del 2016.
Per essere sempre aggiornato sugli sviluppi del progetto: www.eumerci.eu.
Leggi anche: “Progetto EU-MERCI: lanciato il sito per raccogliere e diffondere buone pratiche sull’efficienza energetica”