Sviluppare e trasferire conoscenze, sistemi, metodi e tecnologie per il risparmio e l’efficienza energetica nei settori edilizia residenziale e terziaria, industria, agricoltura, trasporti e nei sistemi dei servizi energetici e della generazione distribuita, vitali per la crescita e competitività del Paese.
È questo l'obiettivo dell'Agenzia Nazionale per l'Efficienza energetica, le cui funzioni sono state assegnate all'ENEA con il decreto legislativo n. 115 del 30 maggio 2008.
Ricordiamo che l'ENEA è l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, con 9 centri sul territorio nazionale e oltre 2700 dipendenti. La sua attività è incentrata sulla ricerca, l’innovazione e la prestazione di servizi avanzati alla pubblica amministrazione, alle imprese e ai cittadini. L’ENEA opera nel settore dell’efficienza energetica, delle fonti rinnovabili, dell’energia nucleare; dispone di laboratori e impianti sperimentali e di capacità di innovazione tecnologica anche in settori quali il patrimonio artistico, l’agroalimentare, l’ambiente, il clima e la salute.
LE ATTIVITÀ DELL'AGENZIA NAZIONALE PER L'EFFICIENZA ENERGETICA. L'Agenzia Nazionale per l'Efficienza energetica svolge attività mirate ad accelerare il processo di adozione di tecnologie-chiave per un uso più efficiente dell’energia e rafforzare le capacità di innovazione del Paese e la competitività delle imprese nel campo del risparmio e dell’efficienza energetica.
Le attività riguardano, in particolare:
- il supporto tecnico-scientifico e consulenza per lo Stato, le Regioni e gli Enti Locali per la predisposizione degli strumenti attuativi necessari al conseguimento degli obiettivi indicativi nazionali di risparmio energetico;
- il supporto al Ministero dello Sviluppo Economico e alle Regioni ai fini del controllo generale e della supervisione dell'attuazione dei provvedimenti in materia di efficienza energetica;
- la verifica e il monitoraggio dei progetti realizzati e delle misure adottate per il risparmio e l’efficienza energetica;
- la diffusione dell’informazione attraverso il portale tramite il quale fornisce informazioni su: dati, quadro normativo, meccanismi di incentivazione, soluzioni tecnologiche, proposte formative, buone pratiche, metodologie semplificate per migliorare l'uso razionale dell'energia per le famiglie, le imprese e la Pubblica Amministrazione del Paese.
L’Agenzia opera in complementarietà con tutte le Unità ENEA impegnate in attività di ricerca, innovazione e trasferimento. Direttore dell'Agenzia è l'Ing. Roberto Moneta (contatti: segreteria.utee@enea.it).
NUOVO PORTALE. Ricordiamo che nel giugno scorso è stato attivato il nuovo portale dell’Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica (www.agenziaefficienzaenergetica.it) che riunisce i diversi siti ENEA nati negli anni: quello dedicato alle detrazioni fiscali del 65%, visitato da più di un milione e mezzo di utenti l’anno, “Obiettivo Efficienza Energetica”, il blog dei Certificati Bianchi e il canale YouTube.
La navigazione è organizzata attraverso tre sezioni principali dedicate a cittadini, imprese e Pubblica Amministrazione, con un focus su educazione e formazione.
Insieme al portale è stato attivato l’indirizzo di posta elettronica efficienzaenergetica@enea.it a cui gli utenti possono inviare quesiti e richieste di informazioni sui contenuti presenti nel sito.