Efficientamento energetico

Efficienza energetica, quale potenziale in Europa?

Da Bruxelles un report che offre una panoramica degli strumenti offerti dall'Ue per sostenere pratiche di efficienza energetica e fa il punto sui punti-chiave e sui mercati emergenti su cui investire

giovedì 18 giugno 2015 - Erika Seghetti

arton5744
Condividere le migliori pratiche, ispirare nuove idee e costruire alleanze per contribuire a soddisfare gli obiettivi energetici e climatici dell’UE. Sono questi i principali obiettivi del report 'Energy Community – Tapping on its Energy Efficiency Potential' (SCARICA ALLEGATO) redatto dal Segretariato della Comunità dell'Energia, presentato lo scorso 17 giugno in occasione della Settimana europea dell'Energia Sostenibile, che si concluderà domani a Bruxelles.
Il documento offre una panoramica completa di tutti gli strumenti offerti dall'Ue per sostenere l'adozione di pratiche di efficienza energetica e illustra alcune best-practices per dimostrare i benefici ottenibili dall'attuazione di piani orientati alla transizione verso una green economy e che possono essere replicati altrove. Il report si sofferma sopratutto sull'analisi dell'evoluzioni di alcuni paesi che potremmo definire 'emergenti' in terreno europeo, appartenenti all'area balcanica, e che hanno dimostrato negli ultimi anni una grande volontà di adeguarsi ad alcune pratiche efficienti.

Best pratices dai Balcani
A maggio 2015, ad esempio, la Serbia ha adottato un Regolamento orientato all'efficienza energetica che ha portato alla sostituzione di buona parte dell'illuminazione pubblica e alla riqualificazione impiantistica degli edifici pubblici. Albania, Kosovo e Ucraina hanno varato alcune leggi sull'efficienza energetica degli edifici che includono il lancio di certificazioni, il rispetto di standard minimi delle performance energetiche, la promozione di interventi riqualificativi e manutentivi e molto altro. Il quadro viene tracciato anche e sopratutto per promuovere l'idea che in questi paesi c'è un mercato in forte crescita, che potrebbe diventare un terreno fertile su cui investire.

Efficienza energetica
Al di là dei casi specifici, il report specifica in linea generale come il primo passo, e quello più importante, per una transizione energetica, sia quello di riconoscere l'efficienza energetica come l'obiettivo principe. Individuando mercati, beni e servizi su cui investire. Bisogna, inoltre, tenere sempre a mente che l'efficienza energetica richiede un approccio integrato, che abbracci una serie svariata di settori e che sappia comprendere aspetti normativi, giuridici ed economici.

Finaziamenti
La finanza pubblica è sempre più impegnata nel settore dell'efficienza energetica. La Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo, la Banca Europea per gli Investimenti (EIB), la Banca Mondiale e la Banca della Ricostruzione tedesca (KfW) sono tra gli istituti più attivi in tal senso e stanno proponendo sempre più strumenti finanziari accessibili per programmi di efficienza energetica su larga scala.
Un altro canale, da non sottovalutare, sottolinea il report, è quello delle agenzie di sviluppo bilaterali e multilaterali.
Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Efficientamento energetico copertina articolo
Quota rinnovabili negli edifici: obblighi e proroghe

Alla luce del Milleproroghe, che ha rinviato al 2018 l’aumento dal 35%...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Idrogeno e fuel cells: a che punto siamo?

Il Convegno AiCARR di Bari è stato un’occasione per riflettere sullo stato...

Tecnologie innovative
Un innovativo sistema di facciata modulare con le rinnovabili integrate

Dal Fraunhofer un’innovazione che potrebbe semplificare e dare una spinta agli interventi...

Aziende
Il teleriscaldamento per una transizione ecologica nel settore del comfort

Frascold e Solid Energy insieme per il il potenziamento di un impianto ...