Ultime notizie

Efficienza energetica Ue, obiettivo 2020 già raggiunto

Solo nel settore residenziale i consumi sono scesi del 10% grazie allo sviluppo di tecnologie per il risparmio energetico

giovedì 15 settembre 2016 - Erika Seghetti

efficienza energetica Ue

L'Unione europea ha raggiunto già nel 2014 il suo obiettivo per il 2020 di riduzione dei consumi di energia elettrica. A rivelarlo è una ricerca del Joint Research Centre (JRC, il centro studi della Ue), secondo cui dal 2000 al 2014 l'Unione ha ridotto i consumi energetici del 6,35%, passando da un consumo di energia di 1.133 Mtoe (milioni di tonnellate equivalenti di petrolio) a 1.061 Mtoe. In questo modo già nel 2014 l'Europa è scesa al di sotto dell'obiettivo fissato per il 2020 dalla direttiva europea per l'efficienza energetica, 1.086 Mtoe.

Industria: -17,62% ma ‘grazie’ alla crisi economica

Il Rapporto analizza nello specifico i consumi energetici nei 4 settori del residenziale, terziario, trasporti e industria nel corso del periodo 2000-2014 e segnala che il calo maggiore è stato registrato nel settore industriale (-17,62%), ma l’ottima performance è strettamente legata alla crisi economica che ha portato a una forte riduzione produttiva, specie in alcuni settori molto energivori come quello del ferro e dell'acciaio.

Residenziale: -10% grazie al boom delle tecnologie per il risparmio energetico

Segue il settore residenziale che in 15 anni ha tagliato il suo fabbisogno energetico di quasi il 10% e non come conseguenza della crisi economica. In questo caso il grande cambiamento è avvenuto grazie al boom delle tecnologie per il risparmio energetico che hanno contribuito ad aumentare l’efficienza delle abitazioni e a diffondere una maggiore consapevolezza, e quindi attenzione, negli occupanti. Nello studio ci si focalizza anche sui grandi elettrodomestici, che dimostrano questa inversione di tendenza. Nel 2004 soltanto il 2% degli elettrodomestici venduti in Ue aveva una classe energetica A rispetto al 56% del 2014.

Trasporti: +2,21% ma si migliora molto

Il settore dei trasporti, che è quello che "mangia" energia più di tutti (un terzo del totale) ha avuto solo un leggero incremento (+2,21%) dei consumi nel 2014. Rispetto ai valori del 2007 ci sono stati dei miglioramenti importanti. Se si considera che a fronte di un aumento del 25% dei veicoli su strada l’incremento dell’energia consumata è di un paio di punti percentuali, il panorama è rassicurante.

Servizi: +16,48%

Fanalino di coda per l’efficienza energetica sono i servizi, che hanno avuto un aumento sensibile dei consumi (+16,48%) dal 2000 al 2014, a riprova della crescente terziarizzazione dell'economia.?Tra il 2000 e il 2010 si è registrata addirittura un’impennata del 30%, calmierata poi dalla crisi economica.


Commissione Ue: segnali importanti ma non gridiamo al successo

La Commissione europea di fronte a questi dati preferisce essere prudente. I consumi energetici potrebbero ancora salire con la ripresa economica e da qui al 2020 potrebbero ancora superare il livello previsto.
"Il consumo finale di energia è al momento al di sotto dell'obiettivo del 2020 - ha commentato una portavoce della Commissione europea al quotidiano britannico Guardian -. I 28 paesi europei sono sulla strada giusta per raggiungere l'obiettivo primario di consumi energetici al 2020, se gli sforzi attuali saranno mantenuti"

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Idrogeno e fuel cells: a che punto siamo?

Il Convegno AiCARR di Bari è stato un’occasione per riflettere sullo stato...

Tecnologie innovative
Un innovativo sistema di facciata modulare con le rinnovabili integrate

Dal Fraunhofer un’innovazione che potrebbe semplificare e dare una spinta agli interventi...

Aziende
Il teleriscaldamento per una transizione ecologica nel settore del comfort

Frascold e Solid Energy insieme per il il potenziamento di un impianto ...