Lo scorso 4 novembre 2016 è stata ufficialmente inaugurata la Piazza della Elbphilharmonie, mentre la nuova sala da concerto di Amburgo, da cui prende il nome, aprirà le porte con il nuovo anno. Si tratta di un progetto importante per la città tedesca, che avrà un nuovo polo per la vita quotidiana, per la cultura e il turismo.
Vecchio e nuovo
Realizzato dal duo svizzero Herzog & de Meuron, tra le migliori firme del panorama internazionale, il progetto è interessante anche solo per l’idea di posizionare una concert hall da 2100 posti a 50 metri d’altezza. A cui si unisce poi la scelta di incastonare la nuova struttura vetrata sopra un vecchio magazzino in mattoncini rossi, creando un’immagine di forte impatto e di dialogo tra passato e futuro.
La parte inferiore, l’ex magazzino Kaispeicher A, ospiterà un parcheggio multipiano, la spa e le sale conferenze dell’hotel e la minore delle sale concerto da 170 persone. La parte superiore, invece, accoglierà un auditorium, ristoranti, bar, una terrazza panoramica con vista sul porto di Amburgo e 45 appartamenti che poggeranno su 1700 piloni di cemento rinforzato.
Facciata in vetro
La facciata di vetro è composta da lastre curve, alcune di esse apribili, che rendono la struttura simile a un cristallo il cui aspetto cambia con i riflessi dell’acqua e del cielo.
Una piazza in quota
I progettisti hanno inoltre inserito una piazza in quota, a 37 metri d’altezza, pensata come cerniera fra i due corpi di fabbrica. La piazza, accessibile da chiunque, è raggiungibile attraverso una scala mobile curva, lunga 82 metri, che conduce ad una grande finestra panoramica.
Da qui, il percorso prosegue attraverso una seconda scala mobile più piccola, che conduce agli ampi spazi della Piazza. Un percorso pedonale esterno che gira intorno alla costruzione offre poi una vista mozzafiato sulla città e sull’area portuale.
‘Elbphilharmonie- hanno sottolineato gli architetti- è molto più di una sala da concerto. Si tratta di un luogo unico, che riflette la vita sociale e culturale di Amburgo. Con la Piazza, abbiamo voluto creare un luogo per tutti con un panorama unico