Ultime notizie

Elenco professionisti antincendio, i criteri per calcolare la decorrenza del quinquennio di riferimento

I chiarimenti dal Capo del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco

giovedì 28 gennaio 2016 - Redazione Build News

antincendio_elenco_d

Con la circolare n.658 del 27 gennaio 2016, il Consiglio nazionale degli ingegneri ricorda che il 26 agosto 2016 terminerà il primo quinquennio di riferimento per i professionisti antincendio che erano già iscritti agli elenchi del Ministero dell'Interno alla data di entrata in vigore del DM 05/08/2011.

Dopo tale scadenza – ricorda il Cni - per gli iscritti agli elenchi che avranno maturato le 40 ore di aggiornamento obbligatorio decorrerà un nuovo quinquennio; con l'inizio del nuovo quinquennio si azzereranno i crediti eventualmente cumulati in eccesso e ricomincerà il calcolo dei crediti formativi.

Viceversa, gli iscritti che non avranno completato l'aggiornamento obbligatorio entro il 26/08/2016 saranno temporaneamente sospesi dagli elenchi del Ministero dell'Interno con l'interdizione all'esercizio delle prestazioni riservate ai professionisti antincendio, pena la segnalazione al consiglio di disciplina territoriale per esercizio abusivo della professione.

Gli atti emessi e sottoscritti dai professionisti antincendio in regime di sospensione sono nulli”.

I CRITERI PER IL CALCOLO DELLA DECORRENZA DEL QUINQUENNIO DI RIFERIMENTO. I criteri per il calcolo della decorrenza del cosiddetto "quinquennio di riferimento" sono stabiliti nella comunicazione del Capo del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco (DCPREV n. 15614 del 29/12/2015) la quale precisa che il professionista antincendio sospeso sarà reintegrato negli elenchi a seguito del completamento delle n. 40 ore di aggiornamento obbligatorio, con l'inizio di un nuovo quinquennio di riferimento. Non è previsto un limite di durata del periodo di sospensione.

Il CNI, per il tramite del Gruppo di Lavoro Sicurezza coordinato dal Consigliere Gaetano Fede, sta collaborando con la Direzione centrale dei Vigili del Fuoco per garantire prossimamente ai professionisti antincendio l'accessibilità diretta all'anagrafe dei crediti formativi tramite il portale Mying e non solo tramite le segreterie degli Ordini provinciali.

Resta comunque sempre aperto il dialogo tra il CNI ed il Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco per perfezionare il sistema di gestione degli elenchi dei professionisti antincendio”.

Il Consiglio nazionale degli ingegneri esorta gli Ordini “a proseguire in maniera incessante nell'attività formativa valida per l'aggiornamento dei professionisti antincendio, nell'ottica di quanto previsto dall 'art. 6, comma 4, del D.M. 05/08/2011”.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Il parere di...
Correttivo Codice dei contratti: il commento degli architetti, geologi e ingegneri

Il correttivo approvato dal Consiglio dei ministri “promuove l’eccellenza progettuale con l’applicazione...


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore