Ultime notizie

Elettricità e impiantistica hanno una casa comune. Dall'unione di ANIE e ANIMA nasce il Progetto BITECH

Le due associazioni hanno presentato a Milano il progetto per lo sviluppo del sistema edificio-impianto

venerdì 27 marzo 2015 - Redazione Build News

FullSizeRender

Il settore delle costruzioni è stato per lungo tempo un colosso dell'economia basato su tecniche costruttive eccessivamente tradizionali. Da alcuni anni però si sta avviando un significativo processo di industrializzazione e di evoluzione tecnologica. 

L'edificio moderno è diventato un oggetto sempre più complesso, al cui interno si integrano diverse tecnologie, che crescono e sl diffondono molto rapidamente, con un fattore di crescita annuo a doppio zero.

IL SISTEMA EDIFICIO-IMPIANTO. Il sistema edificio-impianto deve essere studiato in maniera puntuale: non basta progettare correttamente l'involucro, serve progettare e dimensionare opportunamente gli impianti.

Nella consapevolezza che il mercato richiede sempre più soluzioni complessive di sistema, ANIE, federazione nazionale imprese elettrotecniche ed elettroniche, ed ANIMA, Federazione delle Associazioni nazionali dell'Industria Meccanica varia e affine, hanno dato vita al progetto congiunto BITECH, Building Intelligent Technology, presentato nella mattina di venerdì 27 marzo 2015 a Milano.

Il progetto si propone di:

  • evidenziare il ruolo centrale delle tecnologie impiantistiche nell'edificio moderno;
  • sottolineare il valore crescente dell'integrazione funzionale nell'evoluzione smart degli edifici;
  • contribute a definire policy sostenibili per il new building e la riqualificazione dell'installato esistente, secondo criteri di efficienza energetica, sicurezza, fruibilità e comfort, interconnessione;
  • potenziare il valore dell'edificio quale "nodo intelligente" di una "rete intelligente" (smart building in smart city).
ANIE e ANIMA all'interno del Sistema Confindustria danno voce a un'ampia base dl piccole, medie e grandi aziende e le due Federazioni rappresentano 96 miliardi di fatturato aggregato, pari al 6,2% dei PIL italiano, e 610mila addetti.

FOCUS DEL PROGETTO

  • evidenziare che le Soluzioni Tecnologiche e impiantistiche dell'edificio attualmente costituiscono i reali elementi di valorizzazione del building sia per la dinamicità sia per la flessibilità tipica delle tecnologie stesse;
  • ricercare un Linguaggio Comune per far dialogare le tecnologie dell'edificio tutte assieme, contemporaneamente, per essere in grado di modulare le diverse funzioni e calibrare il singolo intervento tecnologico in sinergia con tutti gli altri impianti e apparecchi dell'edifico;
  • tendere con decisione verso nuovi livelli di efficienza energetica: i singoli prodotti e impianti aggregati in un unico contesto edilizio non riescono oggi a integrarsi perfettamente, limitando la massima potenzialità che potrebbero raggiungere.

OBIETTIVI DEL PROGETTO

  • creare Valore per il settore dell'edilizia, per chi ristruttura, per chi realizza le opere e per chi vi lavora. Lo sviluppo dell'edilizia ha un impatto positivo e immediato nella creazione di Valore Sul territorio;
  • sviluppare ulteriormente la cultura della Sostenibilità, economica ed ambientale, a tutti i livelli. A partire dall'ambiente domestico e dal luoghi di lavoro e produzione è possibile fare efficienza energetica e ridurre al minimo l'impatto ambientale degli edifici, grazie alle tecnologie;
  • offrire i massimi livelli di Comfort raggiungibili in diversi contesti climatici, morfologici e abitativi per consentire ad un numero sempre maggiore di individui l'accesso alle migliori condizioni di sviluppo sociale possibile.
Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore