Ultime notizie

Elettrodomestici, nuove etichette energetiche da A a G senza le indicazioni "+"

Via libera dall'Europarlamento al testo definitivo del regolamento che prevede anche informazioni pratiche e chiare per i consumatori. Nuove etichette non prima della fine del 2019

martedì 13 giugno 2017 - Redazione Build News

1_a_b_etichetta-europarlamento-t-o

Con 535 voti favorevoli, 46 contrari e 79 astensioni, il Parlamento europeo ha oggi approvato il testo definitivo del regolamento sulle etichette energetiche per gli elettrodomestici.

Viene introdotta nuova scala di efficienza energetica che va da “A” a “G” al passo con il progresso tecnologico. L'obiettivo è quello di consentire ai clienti di scegliere i prodotti più efficienti al fine di ridurre i consumi energetici e le fatture, e di incoraggiare i produttori a innovare e investire in prodotti più efficienti dal punto di vista energetico.

I clienti dovrebbero trovare nei negozi le nuove etichette di rating, senza le indicazioni "+" ("A + / A ++ / etc."), non prima della fine del 2019. Per tenere il passo con i miglioramenti tecnologici sull'efficienza energetica, ogni volta che il 30% dei prodotti venduti sul mercato dell'UE rientrerà nella classe A o quando il 50% dei prodotti rientrerà nelle prime due classi di efficienza energetica, A e B, la scala sarà aggiornata.

INFORMAZIONE AI CONSUMATORI. Le etichette saranno affisse sui prodotti in formato stampato e consultabili online. Nel caso di aggiornamenti che incidano sull'efficienza energetica di un prodotto già acquistato, il fornitore dovrà informare il cliente.

Qualsiasi annuncio visivo o materiale promozionale tecnico dovrà far riferimento alla classe di efficienza energetica e alla scala disponibile sull'etichetta. Saranno inoltre lanciate ??campagne di informazione per i consumatori, al fine di evidenziare le versioni appena introdotte delle etichette.

Infine, la Commissione europea dovrà creare un database di prodotti, con informazioni tecniche per aiutare le autorità nazionali a monitorare la loro conformità, e un portale online per il pubblico. Dovrà inoltre aiutare le autorità di vigilanza del mercato e fornire ai consumatori informazioni aggiuntive sui prodotti, oltre a elaborare le linee guida per l'applicazione del regolamento e le migliori pratiche da attuare per il test dei prodotti.

Gli apparecchi intelligenti – ha dichiarato il relatore Dario Tamburrano (M5S) - segnano un nuovo traguardo nell'efficienza energetica. (...) Insieme alle nuove etichette, nascerà un database in open data cui sarà possibile collegarsi direttamente attraverso un telefonino e (...) consentirà anche di sviluppare applicazioni per smartphone che permetteranno a cittadini e imprese di fare confronti immediati fra diversi modelli e di scegliere quello che offre il miglior risultato.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore