Impianti termici e climatizzazione

Elettrovalvole compatibili con i nuovi refrigeranti

Danfoss lancia le nuove elettrovalvole EVR V2, compatibili con più di 20 refrigeranti nel mercato HVAC-R

martedì 19 dicembre 2017 - Erika Seghetti

danfoss elettrovalvola

La gamma di valvole EVR di Danfoss vanta una presenza di oltre 30 anni  sul mercato del condizionamento dell’aria  e della refrigerazione . L'azienda ha aggiunto  nuove e importanti funzionalità con l’obiettivo di  aumentane la robustezza e agevolare le operazioni di manutenzione. Le nuove valvole saranno disponibili sul mercato a partire da marzo 2018.

Le valvole EVR V2 soddisfano appieno le esigenze sia dei costruttori che degli installatori in settori come:

Condizionamento dell’aria

I valori di OPD (Differenziale di Pressione di Apertura) minimo e massimo sono in grado di offrire prestazioni superiori nelle applicazioni ad elevate temperature (105° C) e sono ottimizzati per le condizioni di carico variabili (ad es nei sistemi a velocità variabile). Progettato per resistere alla massima pressione di esercizio (MWP) – fino a 45 bar, questo modello di valvola solenoide è compatibile con i refrigeranti ad altra pressione come l’R410A ed è applicabile alle pompe di calore e ai chiller (fino ai 130° C per lo sbrinamento e il bypass di gas caldi). Nel 2018 questi modelli verranno certificati per l’utilizzo di refrigeranti infiammabili e leggermente infiammabili, specialmente utilizzate in chiller di grandi dimensioni.

Refrigerazione commerciale e Food Retail

La nuova versatile ed affidabile gamma di valvole EVR, copre un’ampia serie di applicazioni ed è compatibile con numerosi refrigeranti. La piattaforma è perfetta, ad esempio, per refrigeranti a basso GWP (potenziale di riscaldamento globale), incluso il propano (R290).

La chiusura ermetica della valvola protegge il sistema dal ritorno di liquido in aspirazione al compressore, preservando così la qualità dei prodotti presenti nei banchi refrigerati e nei frigoriferi commerciali. Grazie alla possibilità di funzionamento fino a 130°, è possibile installare le valvole sulla linea di sbrinamento, sfruttando l’elevata efficienza energetica di questo sistema. Le nuove valvole EVR apportano un elevato valore aggiunto in applicazioni impegnative come: macchine per la produzione del ghiaccio e macchine per il gelato, dove il repentino passaggio tra raffreddamento e sbrinamento crea condizioni gravose per l’intero sistema.

Le valvole EVR v2 sono ideali per applicazioni come vetrine refrigerate in quanto consentono di effettuare le operazioni di assistenza in modo facile e veloce, senza interruzione del funzionamento durante le ore di apertura del punto vendita. Non è necessario disinstallare completamente la valvola perché, è sufficiente lasciare il corpo valvola in posizione, sostituire le parti interne necessarie e ripristinare rapidamente l’impianto. Sono disponibili a tal proposito dei service kit.

Un maggior ambito di applicazione

La nuova gamma EVR ha una capacità di raffreddamento nella linea del liquido da 3 a 410kW,  da 0,3 a 65kW nella linea di scarico (del compressore) e da 1 a 350 kW nel bypass gas caldo.  Le dimensioni degli attacchi sono comprese tra 6 e 42 millimetri o da  1/4“ a 2 1/8“ (nella versione in pollici). Le  nuove valvole EVR V2 hanno lo stesso scartamento del modello attuale di EVR a parità di diametro degli attacchi, ad eccezione della versione in bimetallo.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Impianti termici e climatizzazione
Nuovo modulo di sbrinamento

Danfoss Cooling lancia il nuovo modulo di drenaggio del liquido compatto, specificatamente...


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore


Ultime notizie
Idrogeno e fuel cells: a che punto siamo?

Il Convegno AiCARR di Bari è stato un’occasione per riflettere sullo stato...

Tecnologie innovative
Un innovativo sistema di facciata modulare con le rinnovabili integrate

Dal Fraunhofer un’innovazione che potrebbe semplificare e dare una spinta agli interventi...

Aziende
Il teleriscaldamento per una transizione ecologica nel settore del comfort

Frascold e Solid Energy insieme per il il potenziamento di un impianto ...