Nei giorni 10, 11 e 12 marzo 2015 si svolgerà la prima tornata delle elezioni per il rinnovo del Comitato Nazionale dei Delegati di Inarcassa (Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza per gli Ingegneri ed Architetti Liberi Professionisti) per il quinquennio 2015 – 2020. A tal proposito, Inarcassa ha pubblicato le risposte ai quesiti più frequenti per dipanare qualsiasi dubbio in vista delle imminenti elezioni.
Sono iscritto a Inarcassa e non ho ricevuto il plico con il materiale elettorale. Cosa devo fare?
Può contattare l’Ufficio di Segreteria al numero 06-85274277 per verificare se il Suo nominativo è presente nell’elettorato attivo, e cioè se Lei risulta formalmente iscritto a Inarcassa alla data di indizione delle elezioni (10/10/2014).
Non ho più il plico contenente la modulistica elettorale e vorrei sapere se posso avere un duplicato.
Se il plico elettorale è andato perso o rovinato, Inarcassa non può emettere duplicati e, in assenza della modulistica originale, non è possibile esprimere il voto per corrispondenza. Potrà esercitare il Suo diritto di voto direttamente presso lo studio notarile designato per la Sua provincia di residenza. Date, orari e indirizzo sono disponibili nell'elenco qui a destra .
Nel mio plico elettorale è indicato un seggio che si trova in una provincia diversa da quella dove esercito la professione. Perché?
Il seggio viene assegnato secondo la provincia di residenza anagrafica.
Ho ricevuto dalla Nexive la cartolina per ritirare il plico elettorale, ma la sede del ritiro è molto lontana dal mio studio o abitazione. Come posso fare?
Può contattare l’Ufficio di Segreteria al numero 06-85274277 per concordare con la società incaricata del recapito una seconda consegna.
Per votare per corrispondenza devo fare una Raccomandata A.R.?
No, il voto per corrispondenza può essere esercitato con Raccomandata semplice, anche se sulla busta prestampata è indicato Raccomandata AR.
Posso utilizzare la PEC per esprimere il mio voto?
No. Il “Regolamento elettorale” non lo prevede. Con la PEC verrebbe compromessa la segretezza del voto.
Il voto può essere espresso presso il seggio tramite una persona munita di delega?
No, il voto deve essere espresso direttamente dall’interessato.
Ai fini della campagna elettorale posso utilizzare i loghi di Inarcassa e collocarli come richiamo all’interno del mio sito/blog?
No, i marchi e loghi Inarcassa sono tutti registrati e non possono in alcun modo essere riprodotti. Ogni impiego non autorizzato è punibile ai sensi di legge.
Posso votare se sono iscritto alla gestione separata INPS o se sono dipendente?
No. Hanno diritto al voto soltanto i liberi professionisti regolarmente iscritti ad Inarcassa.
Cambio spesso gestione previdenziale in base agli incarichi che ricevo e alcuni mesi l’anno sono iscritto a Inarcassa. Posso votare?
Si può votare solo se si è iscritti ad Inarcassa alla data di indizione delle elezioni (10 ottobre 2014) ed al momento dell’espressione del voto.
Ho ricevuto la scheda elettorale ma attualmente mi sono cancellato. Posso votare lo stesso?
No. Se non è iscritto, non può votare.
SCARICA IN ALLEGATO IL PDF ESPLICATIVO SU
"COME VOTARE"