Un semplice dispositivo che si installa nei tubi, garantendone la durata nel tempo. Si tratta di Aquabion, sistema di trattamento dell’acqua, senza agenti chimici e non invasivo, prodotto in Germania, che può essere applicato a uso domestico, nei condomini, negli edifici pubblici e negli impianti industriali. Non richiede trattamenti chimici, ma attiva un processo - l’elettrolisi galvanica - che “purifica” l’acqua evitando la formazione dei depositi di calcare e la corrosione dei tubi.
ELETTROLISI GALVANICA. Come noto, il calcare va a otturare caldaie, docce, servizi igienici e soprattutto gli elettrodomestici, con conseguente diminuzione del flusso di acqua (1 mm di spessore delle incrostazioni può far salire i costi dell'energia del 10%). La manutenzione ha però costi elevati e richiede trattamenti chimici, che - oltre a inquinare - a lungo andare creano un “circolo vizioso” e complicano il problema. Aquabion, distribuito in Italia da Beam Power Energy, è basato sul principio dell’elettrolisi galvanica, ottenuto con l'impiego di un anodo sacrificale in puro zinco, che attiva un processo chimico che modifica la composizione del calcare e ne elimina i depositi dai sistemi di distribuzione dell’acqua, risultando efficace anche contro la corrosione in generale.
Si crea così una differenza di potenziale tra acqua e zinco; lo zinco cede ioni al calcare e lo “trasforma” in aragonite neutra. Nell’acqua rimane lo stesso minerale, ma - a differenza del calcare - l’aragonite non è “aggrappante”, quindi non si deposita e scivola via, eliminando gli effetti dannosi sul sistema di distribuzione. Anzi, alcuni test dimostrano che Aquabion contribuisce a sciogliere i depositi preesistenti di calcare, aumentando la portata dei tubi. Il sistema non modifica la durezza dell’acqua, ovvero il contenuto di sali di calcio e di magnesio, l’acqua rimane uguale a quella che c’è in natura. Semplicemente non lascia aloni sul lavandino - un riscontro immediato e visibile - e depositi di calcare nei tubi.
Inoltre, attraverso specifiche camere di turbolenza, il sistema attiva un effetto autopulente che ne consente la durata nel tempo: dai 5 anni agli 8 anni per un funzionamento a circuiti aperti (rubinetti e sanitari), fino a 5 anni per circuiti di produzione dell’acqua calda sanitaria. Una volta “consumato” l’anodo sacrificale, basta cambiare il pezzo.
INSTALLAZIONE. Aquabion è un dispositivo passante che si inserisce direttamente nelle tubazioni, a monte dell’impianto dell’acqua fredda, senza modifiche dell'impianto esistente. Non richiede o rilascia sostanze chimiche, non necessita di alimentazione elettrica o magnetica, non ha costi di manutenzione: ha un funzionamento del tutto ecologico. Gli effetti positivi riguardano la durata degli impianti di distribuzione dell’acqua e la loro efficienza, con conseguente riduzione dei consumi e dei costi.
Presente sul mercato in decine di modelli rispetto alla grandezza del diametro, Aquabion ha applicazioni domestiche e commerciali (condomini, alberghi, ristoranti, lavanderie, studi medici...) con i modelli di diametro da 1⁄2” a 4”; invece i modelli con diametro fino a 10” sono un efficiente, affidabile ed ecologico metodo di trattamento delle acque per applicazioni industriali, sistemi di raffreddamento e riscaldamento, torri di refrigerazione, scambiatori di calore, caldaie, con portate fino a 330 m3/h.