Eliwell, assieme a Schneider Electric, continua il suo percorso di evoluzione tecnologica a favore della filiera del mondo HVACR. Anche quest’anno è presente a Chillventa, (Norimberga, dall’8 al 10 ottobre 2024) per fare il punto sulle importanti novità nella strategia digitale e di prodotto dedicate a installatori, integratori di sistemi e costruttori.
Eliwell propone soluzioni che si distinguono per l'alta efficienza energetica e la sostenibilità ambientale, come l’evoluzione delle soluzioni di monitoraggio disponibili, con il lancio della soluzione Refrigeration Expert XP per piccoli impianti e della soluzione app & cloud Eliwell AIR. Tra le novità c’è la nuova serie di controllori evoluti per banchi refrigerati, progettata per ottimizzare le prestazioni dei sistemi di refrigerazione commerciale e industriale.
L’importanza del monitoraggio dei dati nei grandi e piccoli impianti
Nei grandi impianti rendere il dato disponibile per attività di analisi è fondamentale. Questo è possibile con un protocollo di partenza sempre più “open”. Tutto questo è sempre più valido anche per i piccoli impianti. Ed è proprio a questo livello che Eliwell entra in gioco - in collaborazione con il mondo Schneider Electric - con soluzioni di monitoraggio, controllo e gestione del dato basate su protocolli aperti e pronte per essere integrate in ambienti di Building Management System o di Energy Management System in una logica di ottimizzazione dell’informazione e dei comportamenti di impianti e macchine.
Le novità per installatori e integratori di sistema
Refrigeration Expert XP è un nuovo dispositivo in formato 4 DIN, molto compatto ma potente; è ideale per installatori che devono fornire ai propri clienti (gestori di pasticcerie, ristoranti e city market) un sistema di monitoraggio semplice ma efficiente, che permetta di supervisionare l’intera struttura. È applicabile a vetrine, celle, armadi frigoriferi, unità condensanti, centrali compressori, rilevatori di perdite di refrigerante e misuratori di energia.
Il dispositivo Eliwell AIR offre invece la possibilità di monitoraggio di singolo punto tramite connettività locale via Bluetooth e accesso semplificato dal cloud, per una serie di controllori compatibili per celle frigorifere e banchi stand-alone. Pensata per la gestione da remoto di frigoriferi connessi offre funzionalità di geolocalizzazione, verifica stato di funzionamento e commissioning.
Le novità per i costruttori
In anteprima verrà presentata anche la nuova gamma di controllori per la refrigerazione EWNext 1000, che rappresenta l’evoluzione tecnologica della piattaforma Next, con l’obiettivo di rendere disponibile ai costruttori una gamma di controllori ancora più performanti per i banchi frigoriferi di ultima generazione e ad altissima efficienza.
Nuove soluzioni per i costruttori di unità HVAC e gruppi Pumping per alte prestazioni e ridotti consumi energetici. Sarà l’occasione per toccare con mano la gamma evoluta di controllori programmabili Modicon M173O, compatti e performanti, disponibili sia nella versione 4 DIN, sia per montaggio a pannello.
Completano l’offerta i dispositivi D Controls, un pacchetto completo di termostati e pressostati ora disponibili anche nelle versioni certificate PED per l’utilizzo in applicazioni con pressioni specifiche.
In prima linea ai Chillventa Specialist Forums
Eliwell e Schneider Electric saranno inoltre tra i protagonisti degli Specialist Forums.
Durante la tre giorni di fiera, sono quattro gli appuntamenti con gli esperti Eliwell e Schneider Electric. Verranno presentate le soluzioni digitali pensate per ogni tipologia di impianto, oltre a casi applicativi di successo realizzati in collaborazione con clienti e partner consolidati, che saranno presentati nelle due aree tematiche Refrigerazione e HVAC.
Per scoprire tutte le novità l’appuntamento è al padiglione 5, Stand 5-320.