Pubblichiamo in allegato la "lettera aperta" inviata alla Ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina, relativa alle criticità derivanti dall'assenza degli impianti di condizionamento e ventilazione, richiesti dalla legge e dalla normativa in vigore, ed il loro effetto sulle misure allo studio per ridurre il rischio contagio del COVID-19 in vista della riapertura delle scuole (per l'anno scolastico 2020/2021).
Il documento è stato realizzato da Luca Pauletti, Ingegnere Meccanico con oltre 20 anni di esperienza nel settore degli impianti di condizionamento e ventilazione (detti anche HVAC), oggi Amministratore Delegato di Belimo Italia e promotore delle attività tecniche e culturali dell'associazione AICARR di cui è socio.
La lettera aperta vuole sensibilizzare il Ministero dell'Istruzione e l'opinione pubblica sulla grande opportunità offerta da un piano nazionale di riqualificazione degli impianti HVAC degli edifici scolastici. Un piano che garantirebbe la sicurezza e la salute di milioni di cittadini italiani, che risolverebbe gli enormi problemi sociali dovuti dalla chiusura delle scuole e che avrebbe una forte ricaduta positiva sul PIL del nostro paese.
In allegato la lettera aperta