È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 304 del 30 dicembre 2016 il decreto legge con gli interventi urgenti “per la coesione sociale e territoriale, con particolare riferimento a situazioni critiche in alcune aree del Mezzogiorno.”
L'articolo 2 del provvedimento – in vigore dal 31 dicembre 2016 e trasmesso al Parlamento per la conversione in legge – stabilisce che entro trenta giorni dalla sua entrata in vigore, con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, sentiti i Presidenti delle regioni interessate, è nominato un unico Commissario straordinario del Governo al quale sono attribuiti compiti di coordinamento e realizzazione degli interventi funzionali a garantire l'adeguamento nel minor tempo possibile alle sentenze di condanna della Corte di Giustizia dell'Unione europea in materia di realizzazione e adeguamento dei sistemi di collettamento, fognatura e depurazione.
ALBO DEI PROGETTISTI. Entro trenta giorni dalla data di adozione del suddetto Dpcm, il Commissario unico predispone, ai sensi dell'articolo 134 del nuovo Codice appalti (decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50), un sistema di qualificazione dei prestatori di servizi di ingegneria per la predisposizione di un albo di soggetti ai quali affidare incarichi di progettazione, di importo inferiore a un milione di euro, degli interventi di adeguamento dei sistemi di collettamento, fognatura e depurazione degli agglomerati urbani oggetto delle procedure di infrazione n. 2004/2034 e n. 2009/2034.
Tale albo è sottoposto all'Autorità Nazionale Anticorruzione ai fini della verifica della correttezza e trasparenza delle procedure di gara.