Ultime notizie

Emilia-Romagna, aggiornate le carte dei suoli

Aggiornati i tre siti Web di cartografia interattiva

venerdì 30 settembre 2016 - Redazione Build News

Sono stati aggiornati i tre siti Web di cartografia interattiva per la consultazione delle carte dei suoli e carte tematiche derivate della regione Emilia-Romagna:

CARTPEDO - su questo sito sono disponibili tutte le carte prodotte dal settore Suolo della Regione Emilia Romagna suddivise in 4 sezioni:

- carte dei suoli alla scala da 1:1.000.000 a 1:250.000;

- carta dei suoli alla scala 1:50.000;

- carte delle proprietà chimico-fisiche;

- carte applicative: carte tematiche riguardanti capacità d'uso dei suoli di pianura ai fini agro-forestali, gruppi idrologici, conducibilità idraulica satura, stock di carbonio immagazzinato nei suoli, fondo naturale-antropico per 8 metalli pesanti (As, Cr, Cu, Pb Ni, Sn, V, Zn) nelle aree agricole, superfici impermeabilizzate della pianura.

WEBGIS - presenta quasi tutte le carte disponibili su CARTPEDO, ma dispone inoltre di tematismi puntuali, quali l’inventario dei dati ambientali (punti di campionamento dei metalli pesanti usati per le carte del fondo naturale e naturale-antropico), oltre 40.000 analisi terreni (chimico-fisiche) e le stazioni di misura della falda superficiale o ipodermica. Cliccando su una stazione di misura è possibile accedere alle ultime letture del livello della falda sul sito FaldaNET-ER.

CATALOGO - su questo sito sono disponibili: disegno appezzamenti, piano di concimazione, riconoscimento suoli aziendali, carta dei suoli 1:50.000, dati analisi terreni.

Sono ora disponibili (per l'area di pianura):

- Seconda edizione delle carte del fondo naturale dei metalli pesanti e prima edizione della carta del Vanadio (su CARTPEDO e WEBGIS). Queste carte rappresentano la distribuzione areale nel subsoil (90-140 cm di profondità, 50-60 cm per i suoli con ghiaie) di 6 metalli potenzialmente tossici – Cr, Cu, Pb, Ni, V, Zn - nei suoli ad uso agricolo. Ulteriori informazioni sulle pagine dedicate ai metalli pesanti.

- Carta delle superfici impermeabilizzate (su CARTPEDO). Raster con celle di 10m x10m derivato dal database topografico che rappresenta le aree a diverso grado di impermeabilizzazione.

- Carta del contenuto di carbonio organico % nello strato 0-100 cm(su CARTPEDO), che si aggiunge alle altre carte già disponibili riguardanti il tema della sostanza organica nei suoli.

Sul sito del Catalogo sono ora disponibili la carta dei suoli ed. 2015, la carte di tessitura, salinità, contenuto % di sostanza organica e dotazione di sostanza organica (per lo strato superficiale).

Presente un elenco di tutti i tematismi consultabili e scaricabili.

Per tutte le 20 regioni italiane, sono indicati i siti Web di cartografia interattiva in cui sono disponibili carte dei SUOLI e carte tematiche derivate e dove scaricare i dati. (fonte: Arpat)

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore