Sul Bollettino ufficiale della Regione Emilia Romagna n. 101 del 20 aprile 2018, è stata pubblicata la legge regionale n.4/2018 recante "Disciplina della valutazione dell'impatto ambientale dei progetti", che entrerà in vigore il 5 maggio prossimo.
AL BANDO LA CARTA. Questa nuova legge della Regione Emilia Romagna prevede che le istanze per la VIA potranno essere presentate esclusivamente in formato digitale e tutta la documentazione sarà disponibile sul web.
Sono previsti inoltre tempi certi e perentori per chiudere il procedimento, con sanzioni anche pecuniarie in caso di violazione dei termini. Ma anche il monitoraggio e controllo del rispetto degli esiti della Via (chi violerà quanto autorizzato, dovrà pagare per le azioni difformi messe in atto) e nuove forme di partecipazione e coinvolgimento dei portatori di interessi, con l’istruttoria pubblica che sarà disciplinata nel dettaglio in una successiva direttiva della Giunta regionale.
Sempre una specifica direttiva disciplinerà le modalità per la valutazione preliminare dei progetti, su richiesta del proponente, per valutarne l'assoggettabilità a VIA, mentre le procedure di screening saranno approvate con semplice atto dirigenziale.