Ultime notizie

Emilia Romagna: entro il 2016 una legge contro il consumo di suolo

Firmato con il ministro Galletti l'accordo di programma contro il dissesto idrogeologico che concede 100 milioni all'Emilia-Romagna

mercoledì 4 novembre 2015 - Redazione Build News

accordo_emilia_galletti

“Entro un anno, massimo un anno e mezzo, la Regione Emilia-Romagna approverà una legge urbanistica per il consumo di suolo a saldo zero”.

Lo ha annunciato ieri il governatore Stefano Bonaccini, in occasione dell'inaugurazione della fiera Ecomondo a Rimini. “Ci confronteremo con i territori, ma vogliamo approvare quella legge”, ha sottolineato Bonaccini.

ACCORDO CON IL MINISTRO GALLETTI CONTRO IL DISSESTO IDROGEOLOGICO. Ieri pomeriggio a Ecomondo il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti e il presidente della Regione Emilia-Romagna hanno siglato l’Accordo di programma per la mitigazione del rischio idrogeologico per le aree metropolitane e le aree urbane con elevato livello di popolazione a rischio: l’ultimo atto necessario per trasferire i fondi dallo Stato alla Regione e poter avviare le procedure di gara per l’apertura dei cantieri.

L’Accordo è stato siglato nel quadro generale del Piano nazionale settennale contro il dissesto idrogeologico e prevede a livello nazionale uno stanziamento di 1,3 miliardi di euro.

IN TOTALE 100 MILIONI ALL'EMILIA-ROMAGNA. Questo primo stralcio di interventi per le aree metropolitane prevede uno stanziamento iniziale di 27 milioni e 280 mila euro, già disponibili per il 2015, destinati a finanziare il ripascimento che va da Ferrara a Rimini e gli interventi per la messa in sicurezza del nodo idraulico della pianura bolognese; a queste risorse si aggiungono 1,5 milioni di cofinanziamento regionale.

La firma dell’Accordo conferma l’impegno del Governo a finanziare la seconda tranche di 24,1 milioni per i lavori che riguardano ulteriori opere di messa in sicurezza dell’area metropolitana bolognese e il completamento delle casse di espansione del Senio a salvaguardia del territorio della Bassa Romagna. Fondi a cui si aggiungeranno 55 milioni di euro per la Cassa del Baganza, che il Governo ha riconosciuto come intervento prioritario a livello nazionale. Complessivamente, dunque, sono oltre 100 milioni le risorse destinate all’Emilia-Romagna.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore