Ultime notizie
Emilia Romagna, in arrivo in primi fondi contro il dissesto idrogeologico
Il prossimo 25 giugno la firma dell’intesa Regione Emilia-Romagna- Governo per la prima tranche di fondi- la cui entità è ancora sconosciuta- per gli interventi contro il dissesto idrogeologico
venerdì 5 giugno 2015
-
Erika Seghetti
Grazie all'ok da Roma, il prossimo 25 giugno la Regione Emilia-Romagna firmera' le prime intese col Governo per incassare la
tranche iniziale di fondi per finanziare interventi contro il dissesto idrogeologico. L'annuncio e' arrivato ieri 4 giugno a Bologna, nel corso di un convegno sul cambiamento climatico, alla presenza dell'assessore regionale all'Ambiente, Paola Gazzolo, e di Erasmo D'Angelis, coordinatore dell'unita' di missione 'Italia Sicura' di Palazzo Chigi.
Un mese fa, in un incontro a Roma col ministro dell'Ambiente GianlucaGalletti, il presidente della Regione Stefano Bonaccini aveva chiesto uno stanziamento di almeno 100 milioni di euro per i primi interventi.
Non si conosce ancora l'entità del finanziamento
Gazzolo si mantiene prudente, ma dimostra ottimismo: "Non sappiamo quanti fondi ci daranno- spiega l'assessore, a margine del convegno- ma saranno comunque molti". Nel pacchetto dovrebbero rientrare sia le risorse destinate alla Citta' metropolitana di Bologna (si parla di una ventina di milioni di euro), per i corsi d'acqua e contro il dissesto, sia per il?progetto di ripascimento della costa (altri 20 milioni circa).?
Dal canto suo, D'Angelis conferma che l'accordo e' in dirittura d'arrivo. "L'Emilia-Romagna e' avanti, ha presentato tutti progetti cantierabili", sottolinea il commissario di Palazzo Chigi contro il dissesto.