Ultime notizie

Emilia-Romagna: riaperto il bando per le diagnosi energetiche nelle Pmi

Introdotte alcune modifiche e integrazioni al precedente bando che riguardano il limite di domande per ciascuna azienda e il cumulo degli aiuti

mercoledì 5 luglio 2017 - Redazione Build News

1_a_b_diagnosi-energetica-imprese-xxx

La Regione Emilia-Romagna ha riaperto il bando per la realizzazione di diagnosi energetiche o l’adozione di sistemi di gestione energia conformi alle norme ISO 50001 da parte delle piccole e medie imprese del territorio (Delibera 919 del 28/06/2017), pubblicato in attuazione dell’Asse 4 Low carbon economy del Por Fesr 2014-2020 e dell’Asse 3 del Piano energetico regionale.

Dal 10 aprile 2017 le pmi emiliano-romagnole non energivore possono accedere alle risorse stanziate dalla Regione e cofinanziate dal Ministero dello Sviluppo Economico, per la realizzazione di diagnosi energetiche o per l'adozione di sistemi di gestione dell'energia conformi alla norma ISO 50001. La dotazione del bando ammonta ad 2.288.000 euro e il contributo andrà a coprire il 50% dei costi ammissibili sostenuti dall’impresa.

La riapertura del bando introduce anche alcune modifiche e integrazioni al precedente e in particolare ai punti 8.4 e 6 che riguardano il limite di domande per ciascuna azienda e cumulo degli aiuti.

PER ACCEDERE AI FONDI SI PUÒ PRESENTARE DOMANDA FINO ALLE ORE 17 DEL 31 LUGLIO 2017. Ogni impresa può presentare una domanda per ciascun sito produttivo localizzato nel territorio della Regione Emilia-Romagna e il contributo è ora cumulabile esclusivamente con il contributo a fondo perduto previsto dal fondo di finanza agevolata per il rimborso delle spese tecniche (audit energetici, progettazione) sostenute per la preparazione e il supporto tecnico al progetto di investimento (Delibera n. 791/2016).

Le domande di contributo dovranno pervenire alla Regione Emilia-Romagna dalle ore 17:00 del 30 giugno 2017 alle ore 17:00 del 31 luglio 2017 tramite l’applicazione web PRIDE.

Il bando

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore