Dopo essere stati distrutti dalle scosse sismiche del maggio 2012, martedì 24 febbraio sono stati inaugurati a Bondeno (FE) i nuovi impianti dell’Ursa, multinazionale produttrice di materiale isolante per il settore edile. Questo è stato reso possibile anche grazie ai 20,4 milioni di euro di contributi regionali a fondo perduto, richiesti e ottenuti ai fini della ricostruzione dello stabilimento e per il riacquisto dei macchinari.
La ricostruzione - ha dichiarato il presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini - sta procedendo e sono convinto che, in conclusione, questa striscia di terra dove si produceva il 2% del Pil italiano sarà più forte e sicura di prima.
Adesso stiamo lavorando al massimo per snellire la parte burocratica, avendo però sempre una grande attenzione al rischio di infiltrazioni da parte della criminalità organizzata.
Tutto deve essere ricostruito in una terra che al tempo stesso ha bisogno di infrastrutture, ed è per questo che stiamo attendendo il via libera per la Cispadana, un’opera che con un investimento di oltre 1 miliardo di euro creerà indotto e posti di lavoro, ma soprattutto permetterà una forte competitività alle tante imprese che sono su questo territorio.