“Anas ha già investito 10 milioni di euro e ha impegnato 300 persone, Rfi ha già effettuato lavori per 5 milioni e ha 350 persone impegnate. Stanno facendo sforzi eccezionali”. Lo ha detto il vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini a Palazzo Chigi, durante la riunione con Giorgia Meloni e i colleghi di governo per fare il punto della situazione sull’Emilia-Romagna alla presenza del presidente della Regione Stefano Bonaccini e dei rappresentanti delle categorie produttive e sindacali del territorio.
“In Cdm, come Mit abbiamo portato l’entrata in vigore anticipata del codice degli appalti per testare quello che dovrà essere uno strumento che taglierà tempi e burocrazia” ha detto Salvini.
“Siamo pronti a investire 1,7 milioni a favore di alcuni piccoli Comuni: si tratta di cifre che possono essere spese immediatamente” e che possono garantire la soluzione definitiva di alcuni problemi come il ripristino di alcune strade.
“Entro domenica conto di tornare sul territorio” ha proseguito Salvini, che poi ha evidenziato come troppi “argini” hanno ceduto perché “perforati” da animali. “Tutti gli esseri viventi hanno dignità ma serve un intervento giusto, severo, immediato di messa in sicurezza”.
GAVA (MASE): IN ARRIVO IL PIANO DI ADATTAMENTO AI CAMBIAMENTI CLIMATICI (PNACC). “Sull’emergenza Emilia Romagna il governo sta correndo per superare anni di ritardi. È in arrivo il Piano di Adattamento ai Cambiamenti Climatici, mai fatto prima. A breve le Regioni avranno linee guida nazionali per partire subito con gli interventi prioritari. Dobbiamo accelerare e semplificare, tagliando i tempi autorizzativi”. Lo ha dichiarato il viceministro all’Ambiente e Sicurezza energetica Vannia Gava intervistata oggi da Bruno Vespa all’evento di ALIS, a Roma.
INARCASSA: PRESTO INTERVENTI PER GLI INGEGNERI E GLI ARCHITETTI COLPITI DALL'ALLUVIONE. Inarcassa esprime vicinanza e solidarietà a tutti gli ingegneri e gli architetti coinvolti nell'alluvione che ha colpito l'Emilia-Romagna e le Marche, consapevole dell'impatto devastante sulle loro vite e sul loro lavoro.
“Adotteremo misure tempestive e al tempo stesso personalizzate.” dichiara il Presidente Giuseppe Santoro. “Questo tragico evento ripropone il tema cruciale dell’assistenza per un ente che, come Inarcassa, si occupa di garantire la pensione ai propri iscritti ma anche di accompagnarli lungo tutto l’arco della vita attiva. Il nostro sostegno - conclude - dev’essere dunque mirato e permettere a chi ne usufruisce di tornare per quanto possibile alla normalità e al lavoro in tempi brevi.”
La Cassa interverrà al più presto per fornire il sostegno necessario, attivando le azioni previste dal Regolamento dell'Associazione per le calamità naturali, che prevede la concessione di contributi rimborsabili senza interessi, e punta a fornire un aiuto concreto e immediato agli iscritti che hanno subito danni alle loro attività professionali o personali a causa dell'alluvione e consentirne la rapida ripresa.
Verranno inoltre recepite le disposizioni normative, successive alla dichiarazione dello stato di emergenza, che interverranno in merito alla sospensione di adempimenti e versamenti contributivi, riguardanti i liberi professionisti residenti nelle località colpite.
Per ulteriori informazioni, invitiamo a consultare il Regolamento per le Calamità naturali.