L'UNI informa che sono entrati in questi giorni in fase di inchiesta pubblica finale 6 nuovi progetti di norma.
L’inchiesta pubblica è quella fase fondamentale del processo di elaborazione delle norme in cui il testo, elaborato dall'organo tecnico competente, viene messo a disposizione di tutti gli interessati al fine di raccogliere eventuali commenti e ottenere così il consenso più allargato possibile sul documento finale.
ACUSTICA. Ai lavori della Commissione "Acustica e vibrazioni" si deve il progetto UNI1601918, un Rapporto Tecnico dal titolo "Acustica – Indicazioni operative per la redazione delle informazioni sulle emissioni acustiche delle macchine". In questo caso l’inchiesta pubblica si concluderà il 21 agosto.
Sviluppato dalla Commissione "Acustica e vibrazioni", il documento fornisce indicazioni operative per la redazione di queste informazioni tecniche in un formato pensato per facilitare i fabbricanti delle macchine, che nel manuale d'uso dei propri prodotti devono fornire specifiche e indicazioni in conformità alla legislazione vigente.
Il rapporto tecnico si applica alle macchine soggette alla Direttiva 2006/42/CE (Direttiva Macchine) e alla Direttiva 2000/14/CE (macchine e attrezzature destinate a funzionare all'aperto).
IMPIANTI A FUNE. Gli altri cinque progetti sono invece di competenza della Commissione "Sicurezza" e riguardano tutti la "segnaletica per impianti a fune ed aree destinate allo sci, alle attività ricreative e agli sport della montagna". Questi documenti normativi trattano le caratteristiche della segnaletica (UNI1603081) e in particolare i segni grafici per segnali di informazione (UNI1603082), segnali di obbligo (UNI1603083), segnali di divieto (UNI1603084) e i segnali di avvertimento (UNI1603085).
Per tutti questi cinque progetti la fase di inchiesta pubblica terminerà il 29 settembre.