“Siamo in un momento critico per l’umanità. Il cambiamento climatico sta avendo gravi effetti sull’ambiente e sulle persone e le sfide sociali stanno crescendo a un ritmo senza precedenti. Si tratta di una realtà sempre più evidente, di cui l’uomo è il maggiore responsabile”. Sono le parole testuali contenute nel report 2022 dell'IPCC, il Gruppo intergovernativo sul cambiamento climatico. In buona sostanza è il momento di agire per fermare la crisi climatica, con un impegno concreto e soluzioni tangibili. Nuove tecnologie e soluzioni che tutelino le risorse naturali e non impattino sull’ambiente.
Una sfida raccolta da Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, PoliHub - Innovation Park & Startup Accelerator e Politecnico di Milano che hanno dato il via a Encubator, il nuovo programma di accelerazione nato per individuare progetti tecnologici in ambito sostenibilità e valorizzare al massimo il loro potenziale.
L’obiettivo è quindi quello di individuare team che stanno progettando tecnologie in grado di indirizzare le sfide sociali, ambientali ed economiche più pressanti del nostro tempo, supportandoli nella crescita attraverso programmi di accelerazione, favorendo l’accesso agli investitori.
Cambiare il futuro è possibile
Encubator si rivolge a spinoff universitari o provenienti da centri di ricerca e a startup early stage italiane, europee e internazionali, capaci di offrire soluzioni alle principali sfide negli ambiti Climate Tech e sostenibilità per accelerare la transizione energetica verso un modello di sviluppo «carbon free» e rendere più sostenibili ambienti urbani e trasporti, per ridurre gli sprechi verso un modello di economia circolare.
Le fasi del programma
Con Encubator è possibile contribuire alla creazione di un futuro più sostenibile attraverso il proprio progetto: grazie a connessioni, metodologie, strumenti e finanziamenti i team saranno affiancati nel processo di validazione della propria idea di business e confronto con il mercato.
Le candidature sono aperte fino al 31 ottobre e il programma di accelerazione si concluderà a maggio 2023.
Durante la finale di gennaio, una Giuria Istituzionale costituita da rappresentanti del Politecnico di Milano, PoliHub e Camera di commercio e di ciascuno dei Partner e degli Sponsor del programma, oltre che da diversi esperti- provenienti dal mondo dell’industria, del venture capital e della tutela della Proprietà Intellettuale, premierà i 7 migliori team.
Cosa offre Encubator
Le 7 startup vincitrici potranno accedere a:
- un grant in denaro del valore di 40 mila euro di cui 25 mila euro da investire per lo sviluppo del progetto e 15mila euro per usufruire del programma di accelerazione;
- un programma di accelerazione gestito da PoliHub della durata di 4 mesi, a sostegno della crescita tecnologica e della validazione della struttura di business della startup;
- un network di aziende, founder, mentor, subject matter expert e investitori del mondo imprenditoriale, dell’energia e dell’economia circolare;
- un Demo Day, dove incontrare gli investitori e avere l’opportunità di intraprendere un percorso privilegiato per accedere a investimenti seed.
Il programma verrà presentato mercoledì 12 ottobre a Milano.
di Franco Metta