È dedicato all’energia solare e si terrà il prossimo 27 maggio a Roma il primo dei 10 workshop dedicati alla presentazione dei progetti realizzati nell’ambito della Ricerca sul sistema elettrico, per renderlo più sicuro, efficiente, sostenibile. Obiettivo dell’iniziativa è la diffusione dei risultati ottenuti al mondo delle imprese, alla Pubblica Amministrazione e alla platea degli utenti del sistema elettrico, con particolare attenzione al trasferimento dell’innovazione tecnologica e alle ricadute industriali.
In particolare, verranno presentati gli 11 progetti per promuovere un sistema più economico, tecnologicamente avanzato e rispettoso dell’ambiente, sviluppati sulla base dell’Accordo di Programma 2012-2014 tra Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) ed ENEA; un’attività che ha richiesto 78 accordi di collaborazione con le principali università nazionali, 1.745 rapporti tecnici complessivi e impegnato 500 ricercatori di sette centri di ricerca dell’Agenzia.
I workshop si terranno presso la sede ENEA a Roma, Lungotevere Thaon di Revel 76, e saranno dedicati alle seguenti tematiche:
- Energia elettrica da fonte solare: il progetto prevede due linee di attività riguardanti il fotovoltaico avanzato e il solare termodinamico. Nel primo caso la ricerca ha avuto come obiettivo lo sviluppo di celle solari a film sottile basate su semiconduttori inorganici e di celle solari organiche per il miglioramento dell’efficienza di conversione e la riduzione dei costi di fabbricazione. Per il solare termodinamico le attività si sono concentrate sul miglioramento delle efficienze di componenti e sistemi, con l’obiettivo di ridurre i costi e ottimizzare le procedure di gestione e manutenzione (mercoledì 27 maggio).
- Fusione nucleare - attività complementari a ITER: nell’ambito dell’impegno italiano per il Programma “Broader Approach” di accompagnamento ad ITER sono in corso la progettazione e realizzazione di componenti della macchina tokamak JT-60SA, della sorgente di neutroni di IFMIF - International Fusion Irradiation Facility - e lo sviluppo di materiali compositi per IFERC - International Fusion Energy Research Center (venerdì 19 giugno).
- Cattura e sequestro della CO2 prodotta da combustibili fossili: sviluppo e dimostrazione di tecnologie innovative per l’impiego sostenibile di combustibili fossili, la cattura e sequestro della CO2 per la generazione di elettricità con ridotte emissioni di gas serra e la produzione di combustibili liquidi o gassosi da carbone (mercoledì 24 giugno).
- L’ENEA, le bioenergie e la Ricerca di Sistema Elettrico: sviluppo di sistemi per ottenere biocombustibili gassosi a più alto valore energetico attraverso processi basati sulla gassificazione innovativa e di sistemi di digestione anaerobica (giovedì 25 giugno).
- Interventi di efficienza elettrica sul patrimonio immobiliare pubblico: indagini sui consumi energetici, aggiornamento dei parametri climatici nazionali, caratterizzazione degli edifici e definizione di indici di benchmark e parametri energetico-prestazionali per le varie tipologie di edificio; sviluppo di sistemi intelligenti per il controllo e la gestione dell’energia negli edifici; sviluppo di materiali innovativi per l’edilizia ( mercoledì 1 luglio).
- Sistemi avanzati di accumulo di energia: sviluppo di materiali, componenti e sistemi innovativi di accumulo elettrochimico per applicazioni stazionarie e per favorire la diffusione delle fonti rinnovabili (venerdì 3 luglio).
- Energia dal mare: analisi e mappatura della risorsa energetica dei nostri mari, sviluppo di prototipi innovativi per la conversione dell’energia ondosa in energia elettrica caratterizzati dall’elevata adattabilità a ogni stato di mare e condizione metereologica (martedì 7 luglio).
- Risparmio di energia elettrica nei settori: civile, industria e servizi: sviluppo di reti di poligenerazione, gestione ottimale di reti di edifici (Smart building), sviluppo di prodotti efficienti per l’illuminazione e tecnologie per l’industria del freddo (mercoledì 8 luglio).
- Efficienza energetica nell’elettromobilità: sviluppo di sistemi e componenti innovativi per veicoli elettrici stradali, in particolare dei sistemi di ricarica rapida e contactless. Ottimizzazione delle interazioni tra veicoli elettrici e reti di distribuzioni dell’energia (mercoledì 15 luglio).
- Reattori di IV generazione e sicurezza nucleare: sviluppo di sistemi e componenti per reattori nucleari di IV generazione raffreddati a piombo e attività di ricerca nel campo della sicurezza nucleare nell’ambito di collaborazioni europee e internazionali (venerdì 11 settembre).
Sul sito ENEA dedicato alla Ricerca di Sistema sono disponibili i documenti prodotti nell’ambito dei diversi Accordi di Programma con il MiSE che comprendono i rapporti tecnici, sette volumi sui risultati delle attività svolte nelle diverse annualità e le relative schede di sintesi. Dal sito web è possibile accedere anche ai siti specifici e ai software realizzati nell’ambito del programma.
Per maggiori informazioni: http://www.enea.it/it/Ricerca_sviluppo/ricerca-sistema-elettrico