Ultime notizie

ENEA: la sezione 'Riferimenti' dell'Attestato di prestazione energetica può non essere compilata

Tutte le Regioni, con la sola eccezione del Veneto, ricevono la trasmissione degli APE anche senza la compilazione del campo 'riferimenti'

martedì 11 aprile 2017 - Redazione Build News

1_a_b_ape-sezione-riferimenti

Con una nota che riportiamo, l'ENEA precisa che l'invio di Attestati di prestazione energetica (A.P.E.) privi della compilazione della sezione “Riferimenti” può essere accettata dalle Regioni, nelle more della disponibilità delle informazioni utili all’adempimento.

“Nella prima pagina dell’APE (Attestato di Prestazione Energetica), la sezione denominata 'Riferimenti', posta accanto alla scala di classificazione, riporta gli indici di prestazione energetica media e la classificazione di edifici simili, per tipologia e caratteristiche costruttive, all’immobile che si sta certificando.

I dati contenuti in tale sezione consentono al cittadino di poter operare un confronto tra i valori di prestazione energetica del proprio edificio con il dato medio di un edificio simile.

Come indicato nel DM 26 giugno 2015, la compilazione di tale campo è obbligatoria a decorrere dal 1 aprile 2017. Il medesimo Decreto indica che le informazioni utili a tale adempimento debbano essere rese disponibili dall’ENEA.

Per attuare tale obbligo, l’ENEA ha valutato che ci fosse bisogno di un numero significativo di Attestati di Prestazione Energetica, necessari alla corretta applicazione degli algoritmi di calcolo per individuare i valori medi per tipologia di edifici (residenziale – dai monofamiliari ai grandi condomini; terziario – dagli uffici ai grandi esercizi commerciali; industriale) per periodo di costruzione, zona climatica e altro ancora.

La disponibilità di tali Attestati è stata condizionata dalla piena funzionalità del SIAPE (Sistema informativo degli attestati di prestazione energetica), dove le Regioni riverseranno le informazioni contenute negli APE. Il SIAPE è operativo dalla metà del mese di febbraio scorso, a seguito di un importante lavoro di coordinamento e condivisione con le Regioni volto ad assicurarne la massima compatibilità con i sistemi regionali esistenti.

Conseguentemente, la compilazione del campo suddetto, sulla base dell’analisi statistica degli APE depositati nel Sistema informativo Nazionale, sarà possibile solo a seguito di un adeguato popolamento dello stesso, come concordato dall’ENEA con il Ministero dello sviluppo economico (Mise) e le Amministrazioni regionali.

Di conseguenza, nelle more della disponibilità delle informazioni utili all’adempimento, il campo 'riferimenti' riportato nella prima pagina dell’APE, potrà non essere compilato.

Infine si riscontra come tutte le Regioni, con la sola eccezione della Regione Veneto, stiano procedendo in questo senso, ricevendo la trasmissione degli APE anche senza la compilazione del campo 'riferimenti'.”

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore