L’Unità tecnica Efficienza Energetica dell’ENEA ha creato un portale web dedicato all’efficienza energetica degli edifici, consultabile all'indirizzo http://www.portale4e.it.
All'iniziativa collaborano Finco (Federazione che riunisce 38 Associazioni di Categoria che rappresentano gran parte del mondo delle industrie dei prodotti, servizi, impianti ed opere specialistiche per le costruzioni e la manutenzione), il Cnpi (Consiglio nazionale dei periti industriali), l'Andil (Associazione nazionale degli industriali dei laterizi) e l'istituto di ricerca Zephir (certificatore internazionale Passivhaus).
Il Portale – spiega Finco nella sua Newsletter n. 6/2017 - nasce all’interno del progetto europeo Request2action con la finalità di migliorare l’accessibilità ai dati, lo scambio di conoscenze e l’uso di strumenti di supporto sul recupero energetico degli edifici.
All’interno dello stesso progetto sono presenti una sezione per i cittadini (4ECasa) ed un Database Integrato per la Pianificazione ENergetica dei Distretti Edilizi della PA (DIPENDE).
Scopo del primo strumento a disposizione dei cittadini è fornire gratuitamente, previa registrazione, il livello dei consumi della propria abitazione durante la stagione invernale fornendo un paragone con i risultati che si otterrebbero con un edificio recente, con le stesse caratteristiche e nella stessa località, ma costruito con criteri di efficienza.
Obiettivo invece del Database a disposizione della pubblica amministrazione: “Guide, buone pratiche e incentivi per migliorare l'efficienza e il comfort e l'efficienza degli edifici pubblici” è fornire un sistema di supporto alle decisioni tale da permettere alle PA di conoscere e visualizzare facilmente i dati relativi al patrimonio edilizio residenziale per le PA stesse.
Per le imprese e gli operatori sono invece previste delle opportunità di formazione, qualificazione, certificazione nonché guide e strumenti utili.