E’ il primo corporate building a energia positiva del Brasile. Si chiama RB12, è firmato dallo studio architettonico Triptyque, ed è un connubio di bioarchitettura e innovazione. Il grattacielo, grazie a una struttura alta e sottile, svetta nel cuore di Rio de Janeiro, in Rio Branco Avenue e contribuisce, con la sua anima green, alla rivitalizzazione urbana della zona nell’ambito del progetto Porto Maravilha.
Facciata bioclimatica
Fra le soluzioni volte alla riduzione dell’impatto ambientale vi è la scenografica facciata bioclimatica, che agisce come un grande diamante, ottimizzando i benefici della luce naturale.
Sistema per convertire gas di scarico in energia
Da un punto di vista tecnologico e impiantistico l’RB12 si caratterizza per l’uso di energia rinnovabile ricavata da pannelli fotovoltaici, di un sistema di riuso delle acque piovane e, cuore del progetto, ha degli spazi riservati a speciali celle capaci di convertire i gas stradali in energia. La soluzione a dirla tutta non è ancora autorizzata dalle leggi del paese sudamericano e quindi l’obiettivo è quello di anticipare l’innovazione tecnologica.
Danno un tocco in più al progetto una serie di giardini sospesi e un tetto verde con palme e aiuole.