È stato inaugurato ieri, all’interno del Polo Energetico Integrato di A2A a San Filippo del Mela, in provincia di Messina, il primo impianto solare termodinamico – STEM®- Magaldi realizzato al mondo.
L’innovativa struttura per la produzione di energia rinnovabile avviata in Sicilia a giugno 2016 è il frutto della collaborazione tra A2A e il Gruppo Magaldi.
STEM® è un’innovativa tecnologia di solare termodinamico, brevettata e prodotta dal Gruppo Magaldi, il cui elemento qualificante è l’utilizzo della sabbia quale mezzo di accumulo dell’energia termica generata dalla radiazione solare, con la tecnologia dei letti fluidi; la stessa garantisce il funzionamento continuo dell’impianto in assenza di irraggiamento, di notte o in presenza di cielo nuvoloso secondo la curva di carico richiesta.
La costruzione dell’impianto STEM®, presso il Polo Energetico Integrato di San Filippo del Mela, è stata avviata nel 2015 ed ha visto l’entrata in funzione a giugno 2016. Il modulo, della capacità di 2 MW termici di energia, prevede l’utilizzo di 786 eliostati e si estende su una superficie totale di 2,25 ettari, generando una produzione giornaliera di vapore pari a 20,5 tonnellate. L’innovativa tecnologia STEM® si caratterizza per l’ecocompatibilità dei materiali impiegati quali vetro per gli specchi, acciaio per le strutture e sabbia e non prevede l’impiego di olii diatermici o sali fusi.
Il Polo Energetico integrato prevede, oltre allo STEM®, un impianto fotovoltaico, uno di digestione anaerobica con produzione di biometano, e un impianto per la produzione di energia da Combustibile Solido Secondario (CSS) per il quale è stato avviato l’iter autorizzativo presso gli enti competenti.