Bioedilizia

Energia elettrica da biogas agricolo, l’Italia è il 3° produttore mondiale

A Pollenzo presso la sede dell’Università delle scienze gastronomiche il convegno Fiper “Cibo-Energia: insieme facciamo sinergia”

martedì 5 aprile 2016 - Redazione Build News

1_biogas_agricolo

Si è svolto il 1° aprile a Pollenzo presso la sede dell’Università delle scienze gastronomiche, il convegno organizzato dalla FIPER “Cibo-Energia: insieme facciamo sinergia”.

Walter Righini, Presidente FIPER ha esordito riconoscendo nell’incontro tra i rappresentanti della filiera food e no-food un punto di svolta, un momento importante di conoscenza reciproca e volontà di favorire e migliorare le produzioni di eccellenza agricola attraverso la diversificazione e la filiera energetica, riducendo contemporaneamente l’impatto ambientale in termini agricoli.

CREARE SINERGIA TRA LA FILIERA ENERGETICA E ALIMENTARE. Righini ha poi focalizzato l’attenzione sull’opportunità di creare sinergia tra la filiera energetica e alimentare attraverso la produzione e impiego di fertilizzanti derivanti dal digestato e ceneri di combustione, di valorizzare gli impianti a biogas agricolo al termine di incentivazione in produttori di biometano.

I 53 impianti a biogas entrati in esercizio in Italia tra il 2002-2003, alla fine del loro periodo di incentivazione, potrebbero già dal 2017 attivare investimenti per un ordine di 50-55 milioni di Euro per la conversione a produzione di Biometano. Per ogni impianto con potenza elettrica installata di 999 kWe, la produzione di biometano stimata è di circa 2 milioni di Smc (standard metro cubo). Il valore dell’investimento richiesto per il processo di purificazione del biometano è nell’ordine di 800 mila - 1,1 milione di Euro per impianto. 53 impianti a biogas entrati in esercizio tra il 2002-2003 a raggiungimento della fine di incentivazione potrebbero già dal 2017 attivare investimenti per un ordine di 50-55 milioni di Euro nella produzione di biometano.

REVISIONE DEL DM 5 DICEMBRE 2013. Federica Galleano, vice presidente FIPER ha concluso i lavori della giornata, rinnovando l’impegno della Federazione ad avviare un confronto con il Ministero dello Sviluppo Economico per la revisione del DM 5 dicembre 2013 in tempi brevi e favorire concretamente l’upgrading degli impianti a biogas esistenti come auspicato in apertura dal presidente Righini.

Galleano ha invitato poi Maurizio Fino e Slow Food a condividere il modello italiano di biogas agricolo esposto durante l’incontro a livello internazionale organizzando un tavolo di confronto nel corso della prossima edizione di Terra Madre che vedrà la partecipazione di migliaia di agricoltori provenienti dai 5 continenti a Torino dal 22 al 26 settembre 2016.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Bioedilizia copertina articolo
Biometano, l'Autorità per l'energia lancia una consultazione

Sugli orientamenti dell'Aeegsi per l'aggiornamento delle direttive per le connessioni degli impianti...

Dello stesso autore