Da ieri 21 settembre 2015 la fatturazione elettronica si applica a tutte le cessioni di energia elettrica da FER (fonti energetiche rinnovabili) al Gse.
Il Gestore dei servizi energetici ha pubblicato il documento “Istruzioni operative relative alle Fatture Energy” che illustra il processo di fatturazione elettronica (fattura emessa secondo i requisiti previsti dal DM del 3 aprile 2013, n. 55) implementato dal Gse per i seguenti meccanismi di incentivazione e supporto alle fonti rinnovabili e all’efficienza energetica: Certificati Verdi e Tariffa Onnicomprensiva, Ritiro Dedicato, Tariffa Fissa Onnicomprensiva, Scambio sul posto, Certificati Bianchi e FER Elettriche. Per tali meccanismi era già stata attivata la fatturazione dematerializzata tramite i Portali.
FASI DEL PROCESSO DI FATTURAZIONE. Il Gse gestisce il processo di fatturazione elettronica esclusivamente sulla base dei documenti emessi sui singoli Portali, come previsto dalle Convenzioni stipulate.
Il Soggetto Responsabile deve accedere alla sezione relativa alla fatturazione presente nei singoli Portali e completare la proposta di fattura (il modello di fattura precompilato con i dati anagrafici e fiscali, comunicati dal Soggetto Responsabile, e gli importi relativi ai corrispettivi valorizzati dal Gse) pubblicata dal Gse, limitandosi ad inserire il “numero” e la “data” da attribuire al documento.
Le fatture emesse verso la Pubblica Amministrazione (c.d. “Fatture PA”) devono essere caratterizzate da una numerazione progressiva separata rispetto a quella utilizzata per le fatture cartacee. Il numero attribuito deve essere univoco: in caso contrario il documento sarà scartato dal Sistema di Interscambio in quanto si tratta di una duplicazione.
A seguito del completamento della proposta di fattura, il Soggetto Responsabile deve:
- confermare la correttezza del numero e della data inseriti in fattura che non potranno più essere modificati;
- autorizzare il Gse ad emettere, per suo conto, la fattura, secondo il tracciato e le modalità previsti dalla normativa di riferimento sulla fatturazione elettronica della Pubblica Amministrazione;
- confermare che il pagamento da parte del Gse avverrà esclusivamente a fronte della fattura interamente compilata.
Dopo aver confermato la proposta di fattura, il Gse produrrà la stessa in formato XML (Fattura PA), provvedendo a firmarla digitalmente e a trasmetterla, per conto del Soggetto Responsabile, al Sistema di Interscambio. Il Soggetto Responsabile riceverà una e-mail di notifica - relativa all’esito dell’invio della fattura al Sistema di Interscambio - all’indirizzo di posta elettronica indicato nel Portale di riferimento. In caso di notifica di accettazione, il Soggetto Responsabile, collegandosi alla sezione di fatturazione del Portale di riferimento, potrà accedere al “fascicolo elettronico” e scaricare i documenti messi a disposizione dal Gse: il file XML della notifica di accettazione del Sistema di Interscambio e il file XML, in versione p7m, della fattura elettronica.
Il Soggetto Responsabile è tenuto a conservare, ai sensi delle disposizioni normative vigenti, la documentazione messa a disposizione dal Gse all’interno del “fascicolo elettronico”. In caso di notifica di scarto da parte del Sistema di Interscambio, la cui motivazione sarà riportata nella colonna “Motivo scarto” della sezione di fatturazione del Portale di riferimento, la fattura sarà considerata “non emessa”, in quanto è stata respinta dal Sistema di Interscambio stesso. Il Gse, a seguito della rettifica dei dati da parte del Soggetto Responsabile, pubblicherà una nuova proposta di fattura che il medesimo Soggetto dovrà ricompilare.
Il meccanismo di fatturazione elettronica previsto dal Gestore non contempla fatture emesse secondo modalità differenti.
TERMINI DI PAGAMENTO. Il pagamento sarà effettuato alla scadenza contrattuale prevista e indicata nel Portale di riferimento contestualmente al salvataggio della proposta di fattura, secondo le tempistiche in vigore. Tuttavia, il rispetto di tale scadenza è subordinato alla ricezione della notifica di accettazione della Fattura PA da parte del Sistema di Interscambio.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero verde 800.16.16.16 o inviare una e-mail all’indirizzo fatturazione.elettronica@cc.gse.it.
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