Sul sito web dell'associazione Amici della Terra è online una nuova pagina con i bilanci di energia elettrica (domanda e offerta) divisi per regione. Si tratta di un'elaborazione su dati Terna, a cura di Sandro Renzi, dei Bilanci regionali di energia elettrica del 2015.
Sono disponibili per il download sia il rapporto completo che i bilanci delle singole regioni, cliccando sulla mappa.
I bilanci – CLICCA QUI - evidenziano le Regioni in “supero” o “deficit” della loro produzione rispetto alla loro richiesta, viene anche riportata la quota relativa alla composizione dell’energia rinnovabile. Solo 7 Regioni su 20 hanno una produzione superiore alla loro richiesta.
Inoltre, in ogni quadro sintetico regionale, sono riportati anche i dati dell’offerta e della domanda dal 2005 in modo da poter visualizzare l’evoluzione dell’ultimo decennio e valutare gli effetti della crisi economica. Valutazione che comunque deve tener presente le diverse caratteristiche geografiche, demografiche e industriali di ogni singola Regione.
Si evidenzia la notevole differenza in percentuale delle perdite di rete tra le regioni del nord Italia rispetto a quelle del sud.
Sempre con riferimento ai dati di bilancio, del 2005 rispetto al 2015 (del dato nazionale) si segnala che i consumi per il pompaggio sono diminuiti di circa 80%. Inoltre nonostante la evidente diminuzione della richiesta non si è avuta una altrettanto significativa riduzione nei valori dell’importazione di energia elettrica.
Riguardo l’energia rinnovabile si nota che la produzione dal 2005 al 2015 è più che raddoppiata, e di conseguenza (almeno per i dati Italia) l’effetto della variabilità della produzione idrica viene dimezzato.