Ultime notizie

Energia elettrica, online i bilanci regione per regione

Sul sito degli Amici della Terra disponibili per il download sia il rapporto completo che i bilanci delle singole regioni, cliccando sulla mappa

martedì 11 luglio 2017 - Redazione Build News

1_a_b_Bilanci-regionali-energia-elettrica-2015

Sul sito web dell'associazione Amici della Terra è online una nuova pagina con i bilanci di energia elettrica (domanda e offerta) divisi per regione. Si tratta di un'elaborazione su dati Terna, a cura di Sandro Renzi, dei Bilanci regionali di energia elettrica del 2015.

Sono disponibili per il download sia il rapporto completo che i bilanci delle singole regioni, cliccando sulla mappa.

I bilanci – CLICCA QUI - evidenziano le Regioni in “supero” o “deficit” della loro produzione rispetto alla loro richiesta, viene anche riportata la quota relativa alla composizione dell’energia rinnovabile. Solo 7 Regioni su 20 hanno una produzione superiore alla loro richiesta.

Inoltre, in ogni quadro sintetico regionale, sono riportati anche i dati dell’offerta e della domanda dal 2005 in modo da poter visualizzare l’evoluzione dell’ultimo decennio e valutare gli effetti della crisi economica. Valutazione che comunque deve tener presente le diverse caratteristiche geografiche, demografiche e industriali di ogni singola Regione.

Si evidenzia la notevole differenza in percentuale delle perdite di rete tra le regioni del nord Italia rispetto a quelle del sud.

Sempre con riferimento ai dati di bilancio, del 2005 rispetto al 2015 (del dato nazionale) si segnala che i consumi per il pompaggio sono diminuiti di circa 80%. Inoltre nonostante la evidente diminuzione della richiesta non si è avuta una altrettanto significativa riduzione nei valori dell’importazione di energia elettrica.

Riguardo l’energia rinnovabile si nota che la produzione dal 2005 al 2015 è più che raddoppiata, e di conseguenza (almeno per i dati Italia) l’effetto della variabilità della produzione idrica viene dimezzato.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore