Che l’energia solare sia considerata l’energia del futuro non è più una novità, tanto che in tutto il mondo la produzione di elettricità sui tetti di abitazioni e aziende tramite pannelli solari è in piena espansione da diversi anni. I motivi sono molto semplici da comprendere: si tratta infatti di una risorsa pulita, naturale, inesauribile e alla portata di tutti, che non emette sostanze dannose, permette di ridurre le emissioni e l’utilizzo di combustibili fossili e di abbassare i costi in bolletta.
L’energia solare si è rivelata essere anche molto versatile e si può utilizzare per produrre elettricità, generare calore e riscaldare l’acqua sanitaria, tramite impianto fotovoltaico, impianto solare termico o impianto termodinamico (che combina i due utilizzi). Inoltre, è facile da smaltire: quasi tutti i componenti dei pannelli solari possono infatti essere riciclati, rendendo questa tecnologia ancora più green. Infine, secondo l’indagine degli esperti di ExpressVPN, l’energia solare è anche sicura, a patto che aziende, privati e governi proteggano efficacemente gli impianti solari fotovoltaici dai possibili attacchi informatici.
Questo può essere fatto implementando solide misure di sicurezza della rete (protezione tramite password complesse, MFA e crittografia, aggiornamento regolare di firmware e software, ecc.) e, quando si tratta di Imprese, creando VPN per i dipendenti per crittografare l’intera attività online ed effettuando regolari controlli di sicurezza e una formazione costante sulle migliori pratiche di sicurezza informatica.
Tutti questi fattori non solo rendono l’energia solare un’efficiente soluzione energetica sempre più sfruttata, ma spingono anche allo sviluppo di innovazioni tecnologiche che aprono nuove prospettive sorprendenti per il futuro dell’energia rinnovabile.
Celle fotovoltaiche ad alta efficienza
La prima innovazione nel campo dell’energia solare sono le celle fotovoltaiche ad alta efficienza: si tratta di una nuova generazione di celle sviluppate grazie a tecnologie innovative che aumentano notevolmente l’efficienza di conversione dell’energia e garantiscono una maggiore produzione a parità di superficie con prestazioni eccezionali.
Tra le celle fotovoltaiche ad alta efficienza più performanti ci sono i pannelli solari a tripla giunzione (utilizzano tre diversi materiali semiconduttori sovrapposti), quelli trasparenti (che permettono di rispettare i vincoli paesaggistici e le direttive locali), i pannelli fotovoltaici organici o OPV (Organic Photovoltaics) (progettati con l’utilizzo di materiali organici) e le celle solari con la tecnologia “tandem” perovskite/silicio.
Quest’ultima innovazione, in grado di raggiungere efficienze maggiori del 28% nella conversione dell’irraggiamento solare in energia elettrica, è portata avanti nell’ambito del programma “Ricerca di Sistema elettrico - Progetto integrato Fotovoltaico ad alta efficienza”, con l’obiettivo di ridurre il costo dell’energia elettrica e il consumo di suolo in zone paesaggisticamente sensibili.
Energia solare del futuro: sistemi di accumulo avanzati
Progettati per garantire energia sempre, in ogni momento della giornata e in ogni periodo dell’anno, i sistemi di accumulo avanzati rendono l’energia solare affidabile e disponibile per qualsiasi necessità anche su richiesta.
Grazie a tecnologie come le batterie agli ioni di litio, quelle allo stato solido e le innovative batterie di flusso, questi sistemi eliminano ogni problematica di intermittenza, assicurano l’autoproduzione di energia e rendono gli impianti solari vere e proprie centrali energetiche decentralizzate e completamente indipendenti.
Sistemi intelligenti
Un’altra strada che si sta percorrendo è quella di rendere gli impianti solari 100% intelligenti tramite l’integrazione di tecnologie smart come l’Internet of Things (IoT) e l'intelligenza artificiale.
Questa rivoluzione permetterà non solo di monitorare, gestire e controllare gli impianti in modo totalmente efficiente, ma anche di ottimizzare le prestazioni e ridurre gli sprechi analizzando grandi quantità di dati disponibili in tempo reale e di prevedere eventuali guasti o cali di efficienza, rendendo la manutenzione preventiva rapida e semplice.
BIPV - Building Integrated Photovoltaics
La sigla BIPV (Building Integrated Photovoltaics) sta a significare “fotovoltaico integrato negli edifici”: una nuova frontiera che prevede l’integrazione di pannelli solari negli elementi strutturali e architettonici degli edifici (tetti, facciate, finestre, ecc.).
Si tratta di un’innovazione che consente di rendere ogni parte di una struttura edilizia generatrice diretta di energia, con il vantaggio di non andare a compromettere l’estetica dell’edificio. Si tratta di una soluzione utile per massimizzare la sostenibilità, ridurre l’impronta ambientale del contesto urbano, produrre maggiore quantità di energia rinnovabile e ottenere un notevole risparmio sui costi, creando vere e proprie città verdi quasi interamente autosufficienti dal punto di vista energetico.