Si sa: fotovoltaico ed eolico non forniscono energia elettrica in modo costante e questo è sicuramente un problema per i fornitori di energia elettrica, sempre più orientati ad utilizzare le fonti rinnovabili nel mix elettrico. Per prevedere la produzione fotovoltaica ed eolica in un dato momento e in un punto specifico della rete, il progetto EWeLiNE, promosso dal Fraunhofer e German Weather Service, sta cercando di sviluppare modelli sempre più precisi e attendibili.
I ricercatori tedeschi hanno così lanciato una nuova piattaforma sperimentale - EnergyForecaster -, in grado di aiutare gli operatori energetici a calcolare quanta energia verrà immessa in rete dagli 1,9 milioni di impianti eolici e fotovoltaici installati in Germania.
E 'fondamentale per noi interconnettere previsioni del tempo e energia per rispondere al meglio alle esigenze degli operatori del sistema di trasmissione - spiega il responsabile del progetto Dr. Malte Siefert di IWES.
Per prima cosa, gli studiosi hanno suddiviso in 16 gruppi i 40 modelli attualmente utilizzati dagli operatori di rete e li hanno implementati. Dopo di che sono stati sviluppati modelli matematici in grado di fornire stime sulla produzione di energia rinnovabile nelle ore e nei giorni successivi, aggiornate ogni quarto d’ora.
I nuovi modelli sono in grado di restituire risultati più affidabili, anche grazie all’analisi dei casi in cui i precedenti schemi hanno fallito. Le condizioni meteorologiche che in passato hanno determinato stime inaccurate sulla produzione di energia eolica e fotovoltaica, dai banchi di nebbia alle zone di bassa pressione, sono state passate al setaccio e integrate nei modelli.
Il nuovo strumento consentirà quindi di modulare in modo più efficace la produzione di energia da fonti fossili, riducendola quando le rinnovabili raggiungono il loro picco e incrementandola quando le condizioni meteo sono sfavorevoli. La piattaforma aiuterà inoltre a programmare interventi di potenziamento della rete elettrica e a regolare il commercio di energia.