Il 30 marzo 2017 a Milano la Giunta Finco (Federazione Industrie, Prodotti, Servizi ed Impianti per le Costruzioni, le Infrastrutture e la Manutenzione, composta da 37 Associazioni di categoria cui fanno capo 13.500 imprese , 115.000 dipendenti per circa 15 miliardi di fatturato) esaminerà la proposta – pervenuta da più parti – di creare una specifica Filiera dedicata alle Energie Rinnovabili.
Scopo primario è la promozione ed il sostegno di tali forme di energia nell’intento di pervenire ad una loro diffusione massiccia ed affermazione definitiva, soprattutto nei contesti residenziali privati, responsabili di oltre il 60% dei consumi di energia primaria. Per questo occorre fare massa tra le energie pulite onde combattere distorsioni di mercato e conflitti di interesse che finora sono stati pressoché sempre risolti a favore del fossile, innalzando i costi della “bolletta energetica”, spesso a spese del contribuente italiano.
Sotto questo profilo - commenta Finco - il matrimonio tra Assoelettrica e Assorinnovabili desta perplessità in relazione alle varie anime in ordine a diversi nodi quali, solo per fare un esempio, il tema dei SEU (Sistemi efficienti di utenza). Viene inoltre meno un confronto necessario a dare voce ad istanze concorrenti e questo non sembra essere un bene, attesa la disparità delle forze in campo. Abbiamo già perso in Italia molte opportunità nel settore della ricerca e dello sviluppo di tecnologie, relative, ad esempio, a sistemi di accumulo. Occorre una vasta azione tesa a mettere in rete i 15.000 ricercatori di Enea, Cnr, Ispra e Dipartimenti universitari, in modo che si possa pervenire ad ulteriori risultati tecnologici di un qualche rilievo per recuperare il terreno perduto. Sotto il profilo politico vi è necessità di tutt’altra attenzione verso le esigenze del Paese in termini di indipendenza energetica e verso l’interesse dei contribuenti. Anaci (Associazione Nazionale Amministratori di Condominio ed Immobiliari) Anig (geotermia a bassa entalpia ), Assieme (Minieolico), Assoidroelettrica, Assoverde (Associazione Italiana Costruttori del Verde), Fiper (biomasse), Italia Solare* (fotovoltaico), sono le Associazioni che, con il sostegno tecnico del Consiglio Nazionale degli Ingegneri, hanno avvertito per il momento l'esigenza di dare vita alla nuova Filiera, che esprimerà un coordinatore ed un programma aperto in particolare alle esigenze delle PMI.
L’istituzione di tale nuova Filiera avrà tra l'altro lo scopo di promuovere l’aggregazione di soggetti che avvertono l’urgenza di “fare rete”, così da costruire le fondamenta per nuovi ordinamenti onde supportare i processi di cambiamento del tessuto produttivo italiano, ancora troppo poco incentrati sui paradigmi dell'efficienza energetica e della sostenibilità.
Ed, anche, quello di diventare sempre più un soggetto stabile e credibile quale “consulente” del Decisore Politico.
*in attesa