L’ Energy Efficiency Report affronta – attraverso un’estensiva analisi empirica del mercato e degli operatori coinvolti – il tema dell’efficienza energetica in Italia e in Europa, focalizzandosi sulle peculiarità del contesto competitivo che caratterizzano i differenti mercati.
In particolare, il Report fornisce in primis una fotografia delle configurazioni caratteristiche di filiera degli interventi di razionalizzazione dei consumi in Italia, al fine di identificare i soggetti “chiave” a cui spetta il ruolo di diffondere l’efficienza energetica nel panorama nazionale. Il rapporto analizza poi i differenti assetti strategico-operativi degli operatori coinvolti nel mercato italiano dell’efficienza energetica, andando ad identificare in funzione della tipologia di cliente servito (residenziale, terziario e/o industriale) le attività principalmente svolte, le forme contrattuali ricorrenti e le modalità di finanziamento utilizzate.
Un focus particolare è ovviamente riservato alle Energy Services Companies (ESCo), rispetto alle quali è stata condotta la prima vera indagine estensiva sulle caratteristiche dei modelli di business adottati, identificando soprattutto le risorse chiave oggetto d’investimento, le tipologie di partnership stipulate con fornitori, istituti di finanziamento o università ed i canali commerciali sfruttati.
Il Report, infine, si pone l’obiettivo di identificare ed analizzare le peculiarità strategico-organizzative degli operatori europei dell’efficienza energetica ed i mercati esteri più interessanti, fornendo così agli operatori italiani un utile strumento a supporto di eventuali analisi di benchmarking e/o politiche di internazionalizzazione.
L’Energy Efficiency Report vuole essere quindi uno strumento di lavoro per tutti coloro che intendono operare nel comparto dell’efficienza energetica in Italia ed in Europa, cogliendo al meglio le opportunità i business che esso offrirà nei prossimi anni.
Il Convegno, in cui verranno presentati i contenuti dell’Energy Efficiency Report, rappresenta inoltre, come da tradizione, un momento di confronto aperto e di dibattito con i principali operatori e con i soggetti istituzionali deputati alla promozione dell’efficienza energetica nel nostro Paese.
PROGRAMMA DELLA GIORNATA
14.30 Apre i lavori
Umberto Bertelè, School of Management – Politecnico di Milano
14.45 Presenta l'Energy Efficiency Report 2015
Vittorio Chiesa, Energy & Strategy Group – Politecnico di Milano
15.45 Coffee Break
16.15 Tavole Rotonde con i Partner della ricerca: ABB, ACEA, BARTUCCI, BLS, EDISON, ELECTRA, ENEL, ENERGIKA, ENI, EXITONE, MCE, MEDIOCREDITO, SEA-SIDE, SIEMENS, SUSI PARTNERS, YOUSAVE
17.45 Chiusura dei lavori
E’ possibile iscriversi gratuitamente cliccando qui