Lo scorso 18 Maggio si è tenuto 1° Comitato Guida del "Energy Innovation Report" tramite webinar nel quale i partner dell'iniziativa hanno avuto modo di contribuire alla definizione dei temi sui quali verrà impostata l'attività di ricerca dei prossimi mesi. A seguire si riportano alcuni degli argomenti sui quali si è convenuto di approfondire l'analisi.
Il convegno di divulgazione del risultati della ricerca, evento aperto al pubblico, si terrà sia in formato digitale tramite webinar che fisico presso l'aula Carassa e Dadda (BL28) del Politecnico di Milano - campus bovisa - il 30 Settembre 2020.
È inoltre disponibile il download - gratuito, previa registrazione - del report edizione 2019: clicca qui
Prospettiva Target: Ambiti tecnologici Energy - Analisi Longitudinale
L’analisi del numero e del volume finanziario investito nei deal di target Energy descrive come la Smart Mobility, con 16 deal e più di un miliardo e mezzo di dollari investiti solo nel 2019, e in misura minore, l’Energy Storage, siano gli ambiti tecnologici Energy in cui i fornitori di tecnologia hanno puntato, e continuano a puntare maggiormente negli ultimi anni. Si nota una leggera flessione nell’interesse verso gli ambiti Smart Building e Smart Grid.
Brevetti e Status: Energy Storage Elettrochimico
Nell’arco temporale 2000-2019 sono stati presentati 51.764 brevetti, di questi il 10% è ancora «pending», il 45% risulta concesso, mentre la restante parte (45%) non risulta più in vigore.