Ultime notizie

ENI-Versalis lancia la filiera integrata per il cappotto certificato in EPS - Galileo

Accordo con ClimaAbita e la rete d’imprese EPSItalia per consulenza preventiva e verifiche in cantiere

venerdì 6 marzo 2015 - Redazione Build News

IMG_3260

on Nsolo polistirene prodotto dalla controllata di Eni Versalis, non solo filiera certificata di trasformatori, ma anche progettazione e posa asseverata per una cappotto a prova di difetti.

E' quanto promettono di realizzare Versalis che mette l’EPS per isolamento termico, la fondazione ClimAbita con le competenze acquisite nella progettazione di case ad alta efficienza energetica e un gruppo di fornitori di lastre e sistemi per isolamento a cappotto che assicurano il know-how applicativo e la posa in opera; il tutto sotto un unico brand: Progetto Galileo, presentato ieri a Milano in un convegno sull’efficienza energetica degli edifici.

FAMIGLIA DI TRE EPS. Il progetto parte dalla nuova famiglia di EPS Extir CM Galileo per sistemi a cappotto, declinata in tre diverse versioni, ognuna con una specifica additivazione con carbonio (determinata dal colore) e valori di isolamento termico: Galileo 36 (bianco, senza carica, con conducibilità termica di 0,036 W/mK), Galileo 31 (grigio scuro, 0,031 W/mK) e Galileo 34 (nella foto, un “grigio chiaro” (0,034 W/mK) resistente al sole, che non richiede l’ombreggiamento del cantiere come il tipo più scuro,pur avendo una conducibilitò termica inferiore all’EPS bianco.

Il nuovo EPS di Versalis, inoltre, è ottenuto con un processo in massa continua (e non in sospensione) che riduce l’uso di acqua di processo nel ciclo produttivo, migliorando così il profilo ambientale del materiale.

FILIERA E POSA CONTROLLATA. Per l’attuazione del Progetto Galileo, Versalis ha creato un network a cui partecipa ClimAbita, fondazione non profit che promuove la cultura del costruire sostenibile, alcune aziende produttrici di lastre isolanti tra cui la rete d’imprese EPSItalia (Fortlan-DiBi, Sive, STS e Sulpol, e Polisette e Rexpol), e noti produttori di sistemi a cappotto certificati ETA 004 (European Technical Approval) quali Baumit Italia, Ivas, Licata&Greutol, Materis Paints (marchi Settef e Viero) e PPG Univer (Sigma Coatings e Univer).

Al progetto dovrebbe presto unirsi anche un importante istituto di credito italiano, al quale la filiera del cappotto made in Italy si appoggerà per fornire finanziamenti ai privati interessati a riqualificare la propria abitazione.

COME FUNZIONA. Il proprietario di un immobile non dovrà far altro che chiamare un numero verde (800 926 163), a cui risponderà un esperto ClimAbita; questi, dopo aver valutato attraverso una prima analisi energetica l’opportunità o meno di intervenire con un isolamento a cappotto , attiverà la filiera, dalla preventivazione alla progettazione, fino alla posa in opera del sistema isolante con il supporto dei 5 “sistemisti”  che aderiscono al progetto

ClimAbita garantirà anche l’utente finale sull’adeguatezza del proprio investimento e verificherà la correttezza  di tutte le fasi del processo, anche mediante controlli in cantiere.

Progetto Galileo si rivolge non solo ai privati, ma anche ai professionisti e alle imprese, fornendo assistenza tecnica, consulenza e corsi di formazione per le problematiche inerenti la posa del cappotto.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Mercato
Nel 2023 il mercato del polistirene espanso (EPS) supera i livelli pre-Superbonus (+24%)

Gli obiettivi di AIPE al suo 40esimo anniversario: continuare a contribuire all'efficientamento...


Mercato
Caro bollette, Antitrust sanziona sei società

Enel Energia, Eni Plenitude, Acea Energia, Iberdrola Clienti Italia, Dolomiti Energia ed...


Mercato
Il 2022 anno record dei consumi di poliestere espanso sinterizzato

Rispetto al 2021 definito “un’ottima annata”, nel 2022 i volumi di EPS...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore