Sul sito dell'Agenzia delle Entrate è stato pubblicato un aggiornamento relativo al software per la trasmissione dei dati relativi all'edilizia – Dia - da parte dei comuni.
L'aggiornamento – clicca qui - riguarda in particolare “le modalità e termini di comunicazione dei dati all’anagrafe tributaria da parte degli uffici comunali in relazione alle denunce di inizio attività presentate allo sportello unico comunale per l’edilizia, permessi di costruire e ogni altro atto di assenso comunque denominato in materia di attività edilizia rilasciato ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380 e successive modificazioni, relativamente ai soggetti dichiaranti, agli esecutori e ai progettisti dell’opera”.
L'Agenzia delle Entrate precisa che “le comunicazioni relative all'anno solare precedente sono effettuate entro il 30 aprile”, e che le comunicazioni “devono essere effettuate esclusivamente per via telematica”.
I soggetti tenuti alle comunicazioni “devono utilizzare il canale Entratel o Fisconline in relazione ai requisiti da essi posseduti; inoltre, sono tenuti ad utilizzare i prodotti software di controllo distribuiti gratuitamente dall’Agenzia delle entrate, al fine di verificare la congruenza dei dati comunicati con quanto previsto dalle specifiche tecniche”.