Ultime notizie

Eolico e agrivoltaico, via libera dal CdM a 8 nuovi impianti in Puglia e Molise

Nella riunione di martedì 9 aprile 2024, il Consiglio dei ministri ha espresso parere favorevole, con valore di valutazione positiva di impatto ambientale (VIA), ai progetti relativi alla realizzazione di 5 impianti eolici e di 3 impianti agrivoltaici

giovedì 11 aprile 2024 - Redazione Build News

rinnovabili-fer

Nella riunione di martedì 9 aprile 2024, il Consiglio dei ministri ha espresso parere favorevole, con valore di valutazione positiva di impatto ambientale (VIA), in merito ai progetti relativi alla realizzazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili, localizzati nel territorio della Regione Puglia e della Regione Molise.

Si tratta di 5 impianti eolici e di 3 impianti agrivoltaici.

Eolico

Parco eolico denominato “Contrada Sparpagliata, Donne Masi e Tostini” ubicato nei comuni di Erchie e Torre Santa Susanna (BR), Manduria e Avetrana (TA), comprendente diverse opere connesse, tra cui un sistema di accumulo di energia in agro di Erchie (BR). Società proponente: Yellow Energy S.r.l.

Impianto eolico denominato “Parco eolico della Torre quadrata”, composto da 10 aerogeneratori, da realizzarsi nei comuni di San Pietro Vernotico (BR), Brindisi e Cellino San Marco (BR) e relative opere di connessione. Società proponente: Wdp Muro S.r.l.

Impianto eolico, costituito da 8 aerogeneratori, localizzato nel comune di Serracapriola (FG), le relative opere di connessione e la sottostazione elettrica nel comune di Rotello (CB). Società proponente: Enel Green Power Italia S.r.l.

Impianto eolico e delle opere di connessione da realizzare nei comuni di Santa Croce di Magliano (CB) e Rotello (CB), con una potenza complessiva pari a 23,2 MW. Società proponente: Wind Energy Santa Croce S.r.l.

Impianto eolico e delle opere infrastrutturali e di connessione alla RTN da realizzarsi nei comuni di Rotello (CB), Montorio nei Frentani (CB) e Montelongo (CB) (PRESIDENZA). Società proponente: Blue Stone Renewable VII S.r.l.

Agrivoltaico

Impianto agrivoltaico denominato “Larino 1”, con infrastrutture e opere di connessione alla RTN, nel comune di Larino (CB), in contrada “Piane di Larino”. Proponente: ENEL Larino 1 S.r.l. ora E-Larino 1 S.r.l.

Impianto agrivoltaico, denominato “Rotello 1” con infrastrutture e opere di connessione alla RTN, opere di rimboschimento e rivegetazione delle aree libere, nel comune di Rotello (CB), in Contrada “Cantalupo o meglio Fontedonico”. Proponente: Enel Rotello 1 S.r.l., ora E-Rotello 1 S.r.l.

Impianto agrivoltaico, da realizzare nei comuni di Ururi (CB) e San Martino in Pensilis (CB), in località “Piana Favari, Camarelle e Macchianera”, con opere di connessione site anche nel comune di Rotello (CB), in località “Piana della Fontana”. Proponente: Ambra Solare 5 S.r.l.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Ultime notizie
Bando PNRR per l’agrivoltaico innovativo: pervenute 643 richieste

La maggior parte dal Mezzogiorno (56%), per progetti con potenza complessiva di...


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore