Ultime notizie

Equo compenso professioni regolamentate: nuova legge in Puglia

Pubblicata sul Burp anche la legge regionale in materia di tutela delle prestazioni professionali per attività espletate per conto dei committenti privati e di contrasto all'evasione fiscale

mercoledì 10 luglio 2019 - Redazione Build News

1_a_b_a-compensi-equo-junbgh

Nel giugno scorso il Consiglio regionale della Puglia ha approvato all’unanimità il disegno di legge contenente le norme in materia di equo compenso nell’esercizio delle professioni regolamentate.

Il provvedimento legislativo mira a garantire il principio dell’equo compenso in relazione alle prestazioni rese dai professionisti in esecuzione di incarichi conferiti dall’Amministrazione regionale, inclusi gli enti vigilati e/o controllati.

La nuova legge regionale si raccorda con la recente normativa nazionale che ha esteso il principio dell’equo compenso anche ai rapporti professionali con le pubbliche amministrazioni, in attuazione dei principi di trasparenza, buon andamento ed efficacia delle attività amministrative.

L’obiettivo di tale norma è di fare in modo che l’amministrazione regionale riconosca pienamente il valore sociale ed economico delle libere professioni, impedendo che possano essere previste retribuzioni non correttamente parametrate alla qualità e quantità delle prestazioni richieste o addirittura meramente simboliche.

La legge regionale 05/07/2019, n. 32, recante “Norme in materia di equo compenso nell’esercizio delle professioni regolamentate”, è stata pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 76 dell'8 luglio 2019.

Sullo stesso numero del Burp è stata pubblicata anche la Legge regionale 05/07/2019, n. 30, recante “Norme in materia di tutela delle prestazioni professionali per attività espletate per conto dei committenti privati e di contrasto all'evasione fiscale”. Questa l.r. della Puglia riconosce il valore sociale ed economico delle prestazioni rese dai professionisti su incarico dei privati e delle imprese, nell’ambito dei procedimenti volti al rilascio di titoli abilitativi.

In allegato le due leggi della Puglia

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore