Sulla Gazzetta Ufficiale n. 30 - 4^ Serie Speciale – Concorsi ed esami – del 15 aprile 2016, è stata pubblicata l’Ordinanza del Ministero dell’Istruzione relativa agli esami di Stato per l'abilitazione all’esercizio della libera professione di geometra e geometra laureato, sessione 2016.
In proposito il Consiglio nazionale dei geometri e geometri laureati fornisce dei chiarimenti nella circolare n. 5357 del 20 aprile 2016.
ART. 2 – REQUISITI DI AMMISSIONE- LETTERA A. “Questo requisito comprende il tirocinio svolto secondo le seguenti modalità:
- 18 mesi di tirocinio presso un geometra, architetto o ingegnere civile iscritti ai rispettivi albi professionali dal almeno un quinquennio
- frequenza con profitto di un corso di formazione professionale alternativo al tirocinio della durata di sei mesi (D.P.R. n. 137/2012 – art. 6 comma 9)
- 18 mesi di attività tecnica subordinata (anche al di fuori di uno studio professionale)”.
ART. 4 DOMANDE DI AMMISSIONE – MODALITÀ DI PRESENTAZIONE – TERMINE –ESCLUSIONI. “Le domande di ammissione agli esami devono essere presentate entro il termine perentorio del 16 maggio 2016 ed inoltrate al Collegio Territoriale sede di residenza o di svolgimento del praticantato (art. 2 D.M. 15 marzo 1986 – Regolamento per gli esami di Stato per l’abilitazione all’esercizio della libera professione di geometra). Ciò diversamente da quanto indicato all’art. 4, comma 1, dell’O.M. in oggetto e confermato per le vie brevi dallo stesso Ministero dell’Istruzione”.
ART. 5 DOMANDE DI AMMISSIONE – CONTENUTO. “Il termine del completamento del tirocinio (in tutte le forme previste) è fissato al 27 ottobre 2016.
In considerazione della concomitante scadenza del termine del tirocinio e di consegna dell’atto integrativo da parte dei candidati al competente Collegio, nonché dei successivi adempimenti dei Collegi stessi, si raccomanda di apporre nell’elenco dei candidati da inoltrare al Ministero dell’Istruzione, la dicitura “requisito in corso di maturazione” (in particolare per quei candidati che maturano il requisito entro il 27 ottobre). Successivamente, il Collegio avrà cura di trasmettere tempestivamente alla Commissione esaminatrice la comunicazione relativa all’avvenuta o mancata maturazione del requisito.
Per i soli candidati di Aosta e provincia, la domanda di ammissione agli esami ed il relativo versamento del contributo di 1,55 euro, dovrà essere presentata alla sede dell’I.I.S. Vaglio di Biella.
Si invitano, infine, i Collegi al rispetto dei termini di scadenza definiti nell’Ordinanza, onde agevolare le operazioni relative alla gestione degli esami.
Il testo integrale dell’Ordinanza Ministeriale è reperibile sul sito www.gazzettaufficiale.it”.