Ultime notizie

Esodati del Superbonus, accordo con Intesa Sanpaolo per sblocco crediti per oltre 500 famiglie

Intesa Sanpaolo è disponibile a rendersi cessionaria dei crediti d’imposta da bonus edilizi e superbonus ad essa presentati dai soci dell’Associazione Esodati del Superbonus, fino all’importo massimo complessivo di 80 milioni di euro

mercoledì 13 dicembre 2023 - Redazione Build News

esodati-superbonus

Con un comunicato stampa diffuso il 12 dicembre 2023, l’Associazione Esodati del Superbonus ha reso noto di aver raggiunto “un importante risultato nella sua strenua battaglia a favore dei cittadini esodati degli incentivi edilizi italiani. Dopo un impegno ininterrotto che si è protratto per oltre un anno, l’Associazione è riuscita ad accompagnare oltre 500 persone e famiglie nello sblocco dei crediti fiscali da bonus edilizi e superbonus”.

Questo rilevante risultato “è stato ottenuto grazie alla collaborazione con Intesa Sanpaolo, disponibile a rendersi cessionaria dei crediti d’imposta di cui al Decreto Rilancio ad essa presentati dai soci dell’Associazione fino all’importo massimo complessivo di 80 milioni di euro. La Banca si è dimostrata attenta e sensibile alle difficoltà socio-economiche affrontate dagli Esodati in conseguenza al blocco della cessione del credito fiscale ed ha concordato con L’Associazione la valutazione sulla cedibilità del credito e del relativo riacquisto dei crediti fiscali dei richiedenti associati.

Per far sì che beneficiassero le persone in maggiore difficoltà e che ci fosse disponibilità per il più ampio numero possibile di Esodati, l’Associazione ha previsto un limite massimo di cessione per ogni socio, con l’obiettivo di tutelare gli interessi di tutti gli associati evitando che i crediti più consistenti limitassero l’accesso ai benefici fiscali per il più ampio numero possibile di persone”.

Il presidente dell’Associazione, l’architetto Simone Giovanna, manifesta la sua sincera gratitudine a Intesa Sanpaolo: “Si tratta di un momento emozionante per la nostra associazione e per tutti gli associati vittime dei crediti incagliati. Questa collaborazione con Intesa Sanpaolo rappresenta un passo significativo verso il conseguimento dei nostri obiettivi di giustizia e supporto per una categoria così vulnerabile come quella degli Esodati.”

Il presidente Giovanna auspica che questa sia soltanto la prima di una serie di proficue sinergie con la Banca e magari altri istituti finanziari interessati ad unirsi nella tutela degli interessi degli Esodati. “Siamo lieti di vedere che esistono istituti di credito virtuosi che dimostrano un profondo impegno verso i cittadini più fragili. Auspichiamo che questo esempio possa ispirare altre banche a seguirci, tenendo conto che il numero di Esodati bisognosi è enormemente significativo. Il nostro obiettivo è assicurare che nessuno sia lasciato indietro.” L’Associazione Esodati del Superbonus “continuerà con dedizione la sua missione di supporto ai cittadini esodati degli incentivi edilizi in Italia e lavorerà instancabilmente per ripristinare la giustizia e l’equità per tutti i membri della nostra comunità, a tutela del principio del legittimo affidamento”, conclude il comunicato.

Confartigianato e Cna: “Senza proroga per i condomini rischio chiusura per 25mila cantieri”

“E’ sicuramente positivo che nell’agenda del dibattito parlamentare si torni a parlare, pur nella consapevolezza dei noti problemi di bilancio, di proroga del superbonus per gli interventi condominiali”.

Così si esprimono Confartigianato e Cna che hanno più volte sollecitato, nel corso di tutti gli incontri con Parlamento e Governo, di inserire un intervento nella manovra finanziaria per il 2024.

Per Confartigianato e Cna, la modifica deve essere improntata alla semplicità, evitando soluzioni subordinate che creerebbero solo ulteriore confusione in una materia che, considerata la sua complessità, senz’altro non ne ha bisogno.

Senza una proroga limitata a favore dei condomini per portare a termine gli interventi del Superbonus 110% – sostengono le due Confederazioni – si metterebbero a rischio circa 25mila cantieri. La riduzione del beneficio al 70% a partire dal primo gennaio provocherebbe devastanti effetti economici e sociali aggiungendosi alla già pesante situazione dei crediti incagliati, sulla quale sono ancora in attesa di risposte.

Un intervento legislativo, di ridotto impatto sulle finanze pubbliche, si rende quanto mai necessario per evitare contenziosi fra cittadini e imprese e pericolose “corse” per terminare i lavori; in tal senso andrebbe prevista una proroga di almeno tre mesi, per i cantieri presso i condomini, condizionata, però, dall’aver realizzato al 31 dicembre 2023 almeno il 60% dell’intervento globale.

Per Confartigianato e Cna, solo in tal modo, i lavori condominiali potranno essere terminati in condizioni di sicurezza che, unitamente alla cessione dei crediti, eviterà il rischio di opere incomplete e interminabili contenziosi e consentirebbe una exit strategy ordinata dal Superbonus 110%.

Il Presidente di ANAEPA Confartigianato Edilizia, Stefano Crestini, accoglie con soddisfazione la notizia che il tema della proroga del Superbonus 110% sia ancora nell’agenda del Governo: “Ritengo che sia fondamentale essere uniti per sciogliere un nodo così importante per il settore dell’edilizia, con ripercussioni anche per i lavoratori coinvolti e le famiglie ancora in attesa di veder conclusi i lavori”.

Il Mef esclude qualsiasi ipotesi di proroga del superbonus

Va segnalato, tuttavia, che ieri il Ministero dell'Economia e delle Finanze con una nota ha precisato che “il MEF esclude e smentisce qualsiasi ipotesi di proroga del superbonus circolata in queste ore e pubblicata da alcuni organi di stampa”.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore