Tecnologie innovative

Esplorazione mineraria in Arabia Saudita

Il programma mira a potenziare le attività di esplorazione, ottimizzare il valore estratto dal settore minerario ed espandere il potenziale di indagine del Regno concentrandosi su territori inesplorati

giovedì 13 giugno 2024 - Redazione Build News

notizia esplorazione (1)

Il settore minerario saudita è pronto per l'espansione con l'introduzione del Programma di abilitazione all'esplorazione mineraria, che invita imprese ed esploratori globali a partecipare all'iniziativa. Secondo un comunicato, il Ministero dell'Industria e delle Risorse Minerarie del Regno e il Ministero degli Investimenti hanno esteso l'invito alle aziende internazionali del settore a registrarsi al programma.

Potenziare il settore minerario

Il programma mira a potenziare le attività di esplorazione, ottimizzare il valore estratto dal settore minerario ed espandere il potenziale di indagine del Regno concentrandosi su territori inesplorati.

Inoltre, mira a sviluppare i talenti locali, a migliorare le competenze e le capacità nel campo dell'esplorazione mineraria del Paese e a far progredire le conoscenze geologiche fornendo dati innovativi conformi agli standard internazionali, favorendo così le opportunità di investimento.

Questa iniziativa è in linea con gli sforzi dell'Arabia Saudita per migliorare e sviluppare il settore minerario, con l'obiettivo di trasformarlo nel terzo pilastro dell'industria nazionale, in linea con gli obiettivi della Visione 2030.

I criteri per la partecipazione al progetto

Inoltre, il Ministero dell'Industria ha chiarito che la partecipazione al progetto prevede il rispetto di diversi criteri, tra cui l'attenzione all'esplorazione di minerali strategici classificati nella categoria A del sistema di investimenti minerari. Questi minerali includono rame, litio, nichel, oro e ferro.

Gli sforzi di scoperta dovrebbero anche dare priorità ad aree precedentemente inesplorate. È stato sottolineato che le società devono ottenere una licenza di esplorazione valida entro i primi cinque anni di durata del permesso, dimostrare di aver avuto successo nell'esplorazione di nuovi siti e coinvolgere attivamente i fornitori di servizi locali per incoraggiare gli investimenti e promuovere la crescita della catena di approvvigionamento locale.

Il Ministero dell'Industria ha fissato la scadenza per la presentazione delle domande da parte degli investitori interessati dal 1° aprile al 31 maggio. I vincitori saranno annunciati entro la fine di luglio 2024.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Progetti
Tra materia e paesaggio: tre ville in Corea realizzate con Marmo Travertino

Ariostea mette a disposizione i suoi prodotti in marmo per tre ville...


Mercato
La mostra tra fossili e arte di Marmomac

Ceci nʼest pas un fossile è la mostra di Marmomac che si...


Mercato
IMS: 55 anni di innovazione nel settore dei portautensili e degli accessori per macchine CNC

Nata dall'idea di Giuseppe Aprà, l'azienda ha continuato a espandersi mantenendo sempre...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Tecnologie innovative copertina articolo
Caminetti a etanolo, un rischio per la qualità dell’aria?

Il Fraunhofer Institute for Wood Research di Braunschweig avverte: l’etanolo rilascia nell’aria...

Dello stesso autore